IL MONDO DEL CALCIO PIANGE JOAHAN NEESKENS: SE NE VA A 73 ANNI UNO DEI SIMBOLI DEL CALCIO TOTALE DELL'AJAX E DELL'OLANDA ANNI '70. IL CENTROCAMPISTA ORANJE È STATO IL PIÙ FEDELE 'LUOGOTENENTE' DI JOHAN CRUIJFF - HA GIOCATO ANCHE NEL BARCELLONA CON CUI HA VINTO UNA COPPA DEL RE E UNA COPPA DELLE COPPE, E NEI NEW YORK COSMOS. DA ALLENATORE È STATO VICE CT DELL'OLANDA CON GUUS HIDDINK E FRANK RIJKAARD – LA FEDERCALCIO OLANDESE: "SE NE VA UNA LEGGENDA, UN CITTADINO DEL MONDO”

-

Condividi questo articolo


johan neeskens johan neeskens

(ANSA) - E' morto Johan Neeskens, con Johan Cruijff uno dei simboli del calcio totale dell'Ajax e dell'Olanda dei primi anni '70. Lo rende noto la federcalcio olandese. Neeskens aveva 73 anni. (ANSA).

 

"Con Johan Neeskens, il mondo del calcio olandese e internazionale ha perso una leggenda", è scritto in un comunicato della federcalcio dell'Olanda (Knvb), in cui viene precisato che il centrocampista, il più fedele 'luogotenente' di Johan Cruijff con la nazionale, l'Ajax e il Barcellona, è morto ieri per una causa non specificata.

johan neeskens johan neeskens

 

Neeskens ha fatto parte della squadra dell'Ajax che ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive (1971, 1972 e 1973) ed è stato anche giocatore della nazionale olandese che ha raggiunto la finale dei Mondiali nel 1974 e nel 1978. In tutto ha vestito la maglia dell'Olanda per 49 volte.

 

"Con i suoi tackle caratteristici, la sua visione sublime e i suoi rigori iconici, rimarrà per sempre uno dei migliori giocatori che il calcio olandese abbia mai prodotto", è scritto ancora nella nota della Knvb. Dopo la carriera di giocatore, Neeskens si è dedicato all'attività di allenatore, in particolare nei paesi in via di sviluppo. È stato, ricorda la federcalcio olandese, "un cittadino del mondo e un padre amorevole, orgoglioso dei suoi figli e nipoti e che, fino alla fine, ha 'toccato' gli altri con il suo amore per il calcio".

johan cruijff johan neeskens johan cruijff johan neeskens

 

Calcio: addio a Johan Neeskens, leggenda dell'Ajax e dell'Olanda Milano, 7 ott. (LaPresse) - Lutto nel calcio olandese: è morto all'età di 73 anni Johan Neeskens. Lo ha reso noto l'Ajax attraverso i suoi profili social. "Siamo profondamente addolorati nell'apprendere della scomparsa di Johan Neeskens. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia in questo momento. Riposa in pace, leggenda dell'Ajax", si legge nel tweet. Nato a Heemstede il 15 settembre 1951, Neeskens è stato uno dei più grandi centrocampisti nella storia del calcio olandese e mondiale. Insieme a Johann Cruyff è stato tra i protagonisti dell'epopea dell'Ajax e dell'Olanda del calcio totale negli anni '70.

johan neeskens johan neeskens

 

Con la maglia dei lancieri di Amsterdam ha disputato 124 partite segnando 33 gol, vincendo tra l'altro 2 campionati olandesi e e 3 coppe dei Campioni. Ha giocato anche nel Barcellona con cui ha vinto una Coppa del Re e una Coppa delle Coppe, e nei New York Cosmos. Ha collezionato 49 presenze con la maglia dell'Olanda, segnando 17 gol. Ha giocato due finali di Coppa del Mondo, entrambe perse, nel 1974 e nel 1978. Da allenatore è stato vice ct dell'Olanda con Guus Hiddink e Frank Rijkaard, che al Barcellona con lo stesso Rijkaard.

NEESKENS NEESKENS johan neeskens johan neeskens

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...