MONTECARLO, GRAN CASINO: TRIONFA VERSTAPPEN, DISASTRO HAMILTON CHE PERDE LA TESTA DEL MONDIALE (A VANTAGGIO DELL'OLANDESE DELLA RED BULL) - LECLERC (CHE SCATTAVA DALLA POLE) NON PARTE A CAUSA DI PROBLEMI AL SEMIASSE DELLA SUA FERRARI DOPO L'INCIDENTE ALLA FINE DELLE QUALIFICHE DI IERI – “C'E' TANTA TRISTEZZA” - GLI ERRORI DELLA SCUDERIA DI MARANELLO CHE SI CONSOLA CON IL SECONDO POSTO DI SAINZ – IL PRINCIPE ALBERTO E L'ABBRACCIO A LECLERC: VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Matteo Solinghi per gazzetta.it

 

leclerc vettel leclerc vettel

Si prospettava un weekend felice per Charles Leclerc e la Ferrari dopo la pole position ottenuta nel sabato del Gran Premio di Monaco. E invece quel contatto con le barriere ed il monegasco che finisce dritto verso il guard-rail tagliando sul cordolo interno la chicane è la fotografia del fine settimana della rossa. Un’altalena di emozioni dalle prime prove libere sino al ritiro a pochi minuti dallo schierare la vettura in griglia.

 

 

leclerc leclerc

Il weekend di Leclerc è iniziato subito in salita, con il numero 16 costretto a restare ai box e guardare i colleghi prendere confidenza con il tracciato in occasione delle prime prove libere: un problema tecnico alla trasmissione gli ha impedito di fare più di quattro giri sul circuito di casa. Poco male, un po’ di tempo prezioso perso ma la giornata di giovedì prosegue con le seconde prove libere, dove la Ferrari si mette in evidenza piazzando i suoi piloti nelle prime due posizioni: un exploit tanto gradito quanto inatteso. Si respira ottimismo in Ferrari per la giornata di sabato.

Dopo aver saputo che non avrebbe potuto prendere parte al Gp di Monaco per problemi alla sua

 

 

leclerc principe alberto leclerc principe alberto

QUALIFICHE—   Arriva il sabato e le rosse confermano il loro passo sul circuito cittadino. Nella terza sessione di libere Carlos Sainz è secondo e Charles Leclerc terzo, alle spalle di Max Verstappen. Tutto fa pensare bene per il pomeriggio. I ferraristi passano senza troppi problemi il Q1 ed il Q2 e sono motivati per il Q3. Leclerc nel primo tentativo fa registrare un super tempo che gli vale la pole position momentanea, ma nel secondo tentativo, ad una manciata di secondi dal termine della sessione, taglia troppo la seconda chicane delle piscine e va a sbattere dritto.

ù

Un errore da matita rossa per un pilota che ormai ha raggiunto un livello di maturità tale da poter essere considerato uno dei migliori al mondo. Sin da subito c’è preoccupazione per il cambio: nella giornata di sabato i tecnici Ferrari effettuano un primo controllo e sembra essere tutto ok. Ma verificheranno meglio domenica, prima della gara.

 

leclerc leclerc

CONFUSIONE FERRARI—   A due ore dalla partenza del GP la conferma Ferrari con un comunicato ufficiale: non si evidenziano ulteriori problemi al cambio, Charles Leclerc partirà regolarmente dalla pole position. Ma al momento di uscire con le monoposto, quella di Leclerc rimane ai box. Sguardi tesi, qualcosa non va. “Problemi al semiasse sinistro, impossibile ripararlo in tempo”, comunica la Ferrari. Il tempo passa, si chiude la finestra utile per schierare la monoposto in griglia e Leclerc, sconsolato, spegne il motore della SF21. È finita. Dal sogno di trionfare nella gara di casa partendo dalla pole position al dramma che si consuma a pochi minuti dal via.

 

binotto sainz leclerc binotto sainz leclerc

GLI ERRORI—   Tra alti (molto alti, dove la Ferrari deve stare e dove non la vedevamo da un bel po’ di tempo) e bassi, non possono passare sotto traccia alcuni errori: in primis quello di guida di Leclerc, che a meno di venti secondi dalla bandiera a scacchi va a toccare il guard-rail interno.

 

Ma se l’errore del monegasco è, sotto un certo punto di vista, comprensibile in quanto era alla ricerca della miglior prestazione possibile su un circuito ostico come quello di Montecarlo, lo stesso non si può dire per la Ferrari, che prima comunica che la vettura è nelle condizioni di poter correre dopo il contatto con le barriere e poi non fa uscire Leclerc nel momento opportuno andando a lavorare sulla macchina negli ultimi minuti a disposizione. Una confusione generale che non ha fatto bene a nessuno: a Leclerc, che quasi in lacrime partecipa alla cerimonia dell’inno nazionale sapendo di non poter scendere in pista; e ovviamente alla Ferrari, che ne esce con una brutta figura.

 

verstappen verstappen

LECLERC: “TANTA TRISTEZZA”—   “Sento tanta tristezza in questo momento - commenta Charles Leclerc ai microfoni di Sky. I meccanici hanno lavorato tanto per mettere tutto a posto, ma sembra non essere il cambio, non sappiamo esattamente a cosa sia dovuto questo problema. Abbiamo controllato tutti i pezzi, dobbiamo verificare cosa è ceduto, credo sia legato all’incidente in qualifica. La rabbia mi passerà tra qualche giorno, ho spinto troppo nel secondo tentativo e sono andato a muro: Montecarlo è così”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...