Ettore Livini per repubblica.it
La notte magica di Cristiano Ronaldo e la remuntada contro l' Atletico Madrid regalano alla Juventus in 90 minuti (più recupero) un jackpot da 270 milioni. Il grosso di questa pioggia d' oro - pari più o meno alla somma dei ricavi annuali di Lazio e Fiorentina - arriva dalla Borsa: Piazza Affari ha festeggiato la vittoria all' Allianz Stadium con l' entusiasmo di un ultrà della curva, spingendo al rialzo del 17% i titoli dei bianconeri e facendo lievitare di 214 milioni il valore della squadra torinese.
Il resto - meno effimero e molto più concreto - sono i soldi garantiti dal prosieguo del cammino nel torneo europeo: i gol di CR7 hanno regalato alla squadra di Massimiliano Allegri 10,5 milioni di premio per l' accesso ai quarti ( cifra che porta a 92 milioni il guadagno cumulato finora grazie alla partecipazione alla Champions) più un altro potenziale record di incasso al botteghino nel prossimo match, dopo i 5,5 milioni di euro di biglietti venduti ieri.
juventus atletico madrid la prima pagina di gazzetta
Non solo: se la Juventus - facendo gli scongiuri del caso - porterà a casa la coppa con le orecchie, l' assegno per il vincitore potrebbe far salire a 126 milioni i premi Uefa. La tripletta di Ronaldo, a conti fatti, ha generato in una sola partita un tesoretto potenziale di 50 milioni.
Pari a 555mila euro per ogni minuto della gara contro l' Atletico o alla somma incassata al botteghino in un' intera stagione da Bologna, Chievo, Empoli, Genoa, Sampdoria, Torino, Sassuolo, Spal, Cagliari, Parma, Atalanta e Frosinone messi assieme.
La Borsa, naturalmente, è un' altra storia. La matematica - quando il pallone rimbalza sui circuiti telematici dei listini - è un' opinione. E il tesoretto targato CR7 garantito dalla continuazione dell' avventura in Coppa è stato moltiplicato per quattro dall' entusiasmo dei risparmiatori- tifosi.
Confermando - come ripeteva il compianto fiscalista Victor Uckmar - che i titoli del calcio in Borsa, causa oscillazioni degne di un ottovolante, «non sono consigliabili a vedove e orfani».
la juventus dopo la vittoria contro l atletico madrid
Una cosa, guardando i corsi azionari della Juventus, è comunque certa: i 117 milioni (105 più 12 di oneri accessori) pagati in estate si sono già magicamente duplicati nella crescita boom di ieri. E, anche aggiundendo i 31 milioni di stipendio netto annuo, Cristiano resta un eccellente investimento. I titoli della Juventus hanno più che raddoppiato il loro valore da luglio 2018, portando a 1,44 miliardi la capitalizzazione della società.
cristiano ronaldo e andrea agnelli
L' exploit di ieri sera ( con annesso aumento della quota sul market pool destinato all' Italia, a scapito della Roma eliminata) è solo la ciliegina sulla torta: la presenza in campo dello stakanovista CR7 ha permesso al club di ritoccare all' insù i prezzi dei biglietti per le partite casalinghe - con qualche mal di pancia della curva - garantendo fino a fine febbraio 10 milioni di incassi in più. Le vendite di magliette sono raddoppiate e in aumento sono anche le entrate da sponsor e i gettoni per le partite esibizione.
La globalizzazione del club è testimoniata dai follower su Instagram, numeri che nell' universo digitale valgono molti soldi: quelli dei bianconeri sono decollati dai 10 milioni dello scorso luglio ai 20 milioni di fine 2018 - traguardo festeggiato con un video- cartoon con il giocatore in versione Super-Mario - per arrivare oggi a 24,3 milioni. Cifra che regala alla squadra torinese la leadership indiscussa del campionato italiano digitale (Milan e Inter navigano a quota 5,5 e 2,6 milioni) e ha garantito un passo in avanti nelle gerarchie continentali: il Chelsea è stato sorpassato e si sono accorciate di molto le distanze dal Manchester United (fermo a 27,3 follower), con Barcellona e Real Madrid (66 e 69 milioni rispettivamente) ancora lontani.
CR7 i meme su juventus atletico madrid 8
Il cammino verso l' Olimpo calcistico finanziario della Juve, ovviamente, è lungo: i debiti sono alti, per far quadrare i conti (causa aumento dei costi) il club ha dovuto fare plusvalenze, più o meno reali, sul mercato. Il Manchester in Borsa vale il doppio, sponsor e pubblicità di Real e Barcellona sono il triplo. Ma la strada, grazie a Re Mida Ronaldo, è quella giusta.
2. CR7 RISCHIA LA SQUALIFICA
Simeone l'ha sdoganato, poi Cristiano Ronaldo e anche Douglas Costa l'hanno imitato. Il gesto di mostrare gli attributi il brasiliano l'ha fatto sugli spalti insieme ad altri compagni bianconeri esultando per il trionfo della Juve, il portoghese invece in mezzo al campo in faccia ai tifosi dell'Atletico Madrid. Ha segnato la doppia sfida tra gli uomini del Cholo e quelli di Allegri facendo il giro del mondo e non passando di certo inosservato, "los huevos" - così come li chiamano in Spagna - sono diventati virali. Simeone ha ricevuto una multa da 20mila euro, nessuna squalifica, ha potuto seguire il match di ritorno dalla panchina. Per Ronaldo forse le cose potrebbero andare diversamente.
SQUALIFICA CR7? - Come si legge su 'Mundo Deportivo', rischia una sanzione economica e una squalifica sportiva in termini di partite saltate. La decisione spetta al Comitato di Controllo, Etica e Disciplina della Uefa che valuterà se ci sia stata o meno l'intenzione da parte di CR7 di provocare i tifosi spagnoli presenti all'Allianz. 'El Chiringuito' parla di "incitamento alla violenza", la sostanza non cambia. In effetti la differenza tra il gesto di Simeone e quello di Cristiano si gioca proprio qui: il primo si è "toccato" dopo il gol di Gimenez (l'1-0 all'andata) girandosi verso i propri tifosi, mentre il 7 juventino si è lasciato andare di fronte ai sostenitori ospiti.
Per il caso Simeone, il Comitato si rifece all'articolo 11 del Codice Disciplinare che parla chiaramente al punto B di "condotte antisportive" (chi insulta o vìola le regole fondamentali di una condotta decente). Nei prossimi giorni si avranno maggiori indicazioni, certo che per la Juventus perdere Cristiano Ronaldo per una o più partite sarebbe davvero un dramma.
FABIO CAPELLO
«Nella storia del calcio ci sono stati solo tre geni del pallone: Pelè, Maradona e Messi». Le parole di Fabio Capello a Sky Sport hanno fatto discutere molto i tifosi sui social. I fan della Juventus, ovviamente non l'hanno presa benissimo per l'assenza dalla lista di Cristiano Ronaldo, protagonista assoluto con una tripletta della remuntada bianconera all'Allianz contro l'Atletico Madrid. «Ovviamente questo è solo il mio pensiero - ha puntualizzato l'allenatore -. Maradona e Messi riuscivano non solo a pensare cose geniali ma anche a metterle in pratica. Insieme a Pelé sono stati (e sono tutt'ora) calciatori impressionanti, unici».
CR7 CR7 GEORGINA sassuolo juve cr7 CR7 GEORGINA i meme su juventus atletico madrid 9 cristiano ronaldo juve atletico capello juve atletico i meme su juventus atletico madrid 3 i meme su juventus atletico madrid 10 cristiano ronaldo dopo la vittoria contro l atletico madrid i meme su juventus atletico madrid 6 i meme su juventus atletico madrid 2 CR7