PRENDIAMO ESEMPIO DALLA SPAGNA - LA NAZIONALE DELLE "FURIE ROSSE", CHE STA BEN FIGURANDO A EURO2024, TRA GRAN GIOCO E GIOVANI TALENTI, È FRUTTO DELLA CRISI CHE HA INVESTITO IL CALCIO IBERICO NEGLI ULTIMI ANNI - LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE DEI CLUB DOPO IL COVID HA FATTO RIVALUTARE I VIVAI, CON LE SQUADRE (BARCELLONA IN PRIMIS) COSTRETTE A LANCIARE I RAGAZZI DELLA CANTERA PER RISPARMIARE - IL C.T. DE LA FUENTE, CHE VIENE DALLE "UNDER" È STATO SCELTO PER DARE UNA SCOSSA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Enrico Currò per "la Repubblica"

 

spagna italia 7 spagna italia 7

Sul maxischermo della Fan zone di Dortmund, dove bivaccano ogni giorno centinaia di tifosi della Germania, […] scorre incessantemente l'intervista-mantra del ct tedesco Nagelsmann: «La Spagna ha scelto la strada migliore: allena i suoi giovani in funzione della squadra».  Seguono le dichiarazioni dei rappresentanti ufficiali della meglio gioventù della Mannschaft e della Roja, che con le parole al miele suggerite dalla circostanza si giurano reciproco rispetto: da una parte Wirtz e Musiala, dall'altra Williams e Yamal. […]

 

spagna georgia 6 spagna georgia 6

La Spagna di De la Fuente, ct unificante in un Paese calcisticamente diviso tra Real Madrid e Barcellona, è stata in effetti finora l'esempio più riuscito del compromesso tra risultato e gioco — il talento al servizio del collettivo, come dice Nagelsmann — e soprattutto ha sfoggiato i campioncini di maggiore presa sul pubblico: sulle qualità tecniche di Nico Williams, artista del dribbling e delle sterzate improvvise, l'Italia ha imparato a sue spese. Vorrebbe anche imparare come si fa a non disperdere il talento, che nelle Under azzurre non manca, come attestano i recenti successi europei e mondiali, ma che poi si annacqua fino a evaporare.

 

spagna georgia 9 spagna georgia 9

In Spagna invece non accade, anzi: questione di coraggio, perché lì, se conviene schierare titolare un ragazzo, non ci si pensa due volte. È nota la trafila dalle giovanili di Nico Williams, 22 anni il prossimo 12 luglio, antivigilia della finale di Euro 2024, e di Lamine Yamal, che i suoi 17 anni li compirà il giorno dopo e ha lo stesso obiettivo.

 

LUIS DE LA FUENTE LUIS DE LA FUENTE

[…] De la Fuente, 63 anni, […] è il prototipo del tecnico federale. Scelto nel 2022 sulle ceneri del Mondiale arabo di Luis Enrique dall'allora presidente federale Rubiales, poi caduto in disgrazia per lo scandalo del bacio alla calciatrice Hermoso sul podio del Mondiale femminile appena vinto, De la Fuente dall'U 19 in su ha allenato tutti i talenti attuali del calcio spagnolo: era dunque perfetto per il loro traghettamento nella Selección e anche per superare il suddetto dualismo, che ct identificabili (o barcellonisti o madridisti) come Luis Enrique hanno in passato alimentato senza volerlo.

 

LAMINE YAMAL LAMINE YAMAL

[…] Il resto lo ha fatto un po' il destino, sotto forma della crisi economica che dopo il Covid ha dissanguato le casse di quasi tutti i club della Liga, escluse quelle inossidabili del Real. Costrette a lanciare i ragazzi della cantera per non spendere all'estero o sui giocatori più costosi, le squadre (Barcellona incluso) hanno saputo sfruttare l'occasione, agevolate dall'evidenza tecnica: un giocatore minorenne spagnolo, educato al culto del palleggio, raramente sfigura sotto questo aspetto.

nico williams nico williams

 

Senza la crisi economica, però, il minorenne Yamal non avrebbe raggiunto così presto in prima squadra al Barça di Xavi l'altro virgulto Pedri, che ha solo 21 anni ma rispetto al giovanissimo Lamine pare un veterano. […]

 

spagna georgia 4 spagna georgia 4 spagna georgia 5 spagna georgia 5 spagna georgia 8 spagna georgia 8 spagna italia 5 spagna italia 5 lamine yamal lamine yamal lamine yamal lamine yamal lamine yamal lamine yamal rubiales de la fuente rubiales de la fuente spagna italia 1 spagna italia 1 spagna italia 2 spagna italia 2 spagna italia 3 spagna italia 3 spagna italia 4 spagna italia 4 spagna georgia 7 spagna georgia 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?