PROVE DI INTESA FRA FIGC E LEGA SERIE A, RESTA IL NODO DEL PESO POLITICO SU CUI SI DISCUTERA’ AL CONSIGLIO FEDERALE DEL 28 OTTOBRE - PRIMA DI SOTTOSCRIVERE LE PROPOSTE DI GRAVINA (SUL RICONOSCIMENTO DELL’AUTONOMIA ORGANIZZATIVA), LA LEGA DI A SI RISERVA DI PARLARNE DOMANI IN ASSEMBLEA - LA MADRE DI TUTTE LE RICHIESTE DA PARTE DEI PRESIDENTI È L’AUMENTO DEL NUMERO DEI CONSIGLIERI, ORA FERMO A TRE. UN ALTRO TEMA SPINOSO È RAPPRESENTATO DALLA BATTAGLIA ALLA PIRATERIA, DOPO IL CASO "PIRACY SHIELD"

-

Condividi questo articolo


Monica Colombo per il Corriere della Sera - Estratti

 

gravina casini gravina casini

La Figc concede alla Lega di A il diritto di intesa e maggior autonomia, ma rinvia ogni approfondimento legato al peso elettorale delle singole componenti al consiglio federale del 28 ottobre. Nel corso della terza riunione che si è svolta ieri a Roma fra Gabriele Gravina e le componenti federali (Casini per la Lega di A, Balata per la B, Marani per Lega Pro, Abete dei Dilettanti, Calcagno dell’Aic, Ulivieri per gli allenatori e Pacifici dell’Aia) è stato alla fine condiviso un documento.

 

In vista della riforma dello statuto federale, oggetto dell’assemblea straordinaria che si terrà il 4 novembre a Fiumicino, il presidente della Figc ha effettuato delle concessioni alle Leghe riconoscendo loro l’autonomia organizzativa dei campionati a patto che le modifiche non incidano sulle altre componenti (quindi possono agire su numero di squadre per playoff e playout, date dei tornei e ogni altro fronte purché non determinino il numero di promozioni o retrocessioni). Inoltre, nonostante in un primo momento la federazione volesse riconoscere a tutte le Leghe il diritto di intesa, su proposta di Abete, verrà attribuito solo alla A.

gabriele gravina giancarlo abete gabriele gravina giancarlo abete

 

Domanda: la proposta avanzata da Gravina soddisfa in toto i presidenti dei club di A che puntano a una maggior rappresentatività in consiglio federale, in conformità con l’emendamento Mulè?

 

Prima di sottoscrivere il documento, la Lega di A si riserva di discuterne domani in assemblea, quando le società esprimeranno una posizione comune che Casini porterà poi nel consiglio federale di lunedì. Come è noto, la madre di tutte le richieste è l’aumento del numero dei consiglieri, ora fermo a tre.

lorenzo casini foto mezzelani gmt71 lorenzo casini foto mezzelani gmt71

 

Un altro tema spinoso è rappresentato dalla battaglia alla pirateria, dopo che nel weekend Piracy Shield, lo scudo gestito dall’Agcom, stoppando una vpn ha finito per paralizzare l’operatività di Google Drive. Davanti alle rimostranze di Mountain View, la Lega di A ha rivelato di aver inviato già il 7 ottobre scorso attraverso lo studio legale Previti una lettera di 107 pagine per sottolineare le gravi negligenze del gigante americano, accusato di scarsa collaborazione

 

(...)

lorenzo casini foto mezzelani gmt70 lorenzo casini foto mezzelani gmt70 aurelio de laurentiis gabriele gravina aurelio de laurentiis gabriele gravina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO