Il calciatore della Lokomotiv Mosca, Dmitri Tarasov (nella foto), rischia una lunga squalifica da parte della Uefa per aver mostrato al termine della partita di martedì contro il Fenerbahce a Istanbul una maglietta con il ritratto di Vladimir Putin e uno slogan a sostegno del presidente russo.
Tarasov potrebbe essere squalificato per un lungo periodo, addirittura 10 giornate, e anche la squadra potrebbe essere sanzionata. La Uefa infatti ha subito aperto un procedimento contro il centrocampista russo.
La maglia con la foto di Putin recava la scritta «Il presidente più corretto», chiaro gesto di provocazione visto che i rapporti tra Russia e Turchia sono pessimi, dopo che a novembre l' aviazione militare turca ha abbattuto un jet russo al confine con la Siria facendo sfiorare il conflitto tra i due Paesi.
«È il mio presidente. Lo stimo e ho deciso di mostrare la maglia e sono pronto ad appoggiarlo ovunque. Su questa maglietta è già tutto scritto, quello che volevo dire», ha detto Tarasov.
La partita si è conclusa per 2 a 0 a favore della squadra turca. La gara di ritorno, valida per i trentaduesimi di finale di Europa League, si disputerà a Mosca il 25 febbraio ma è quasi certo che Tarasov la guarderà dalla tribuna.