QUAL È IL COLMO PER CHI PRATICA L’ARRAMPICATA? SOFFRIRE DI VERTIGINI - NON È UNA BARZELLETTA, MA LA STORIA DI MATTEO ZURLONI, CLASSE 2000, CAMPIONE DI "SPEED CLIMBING". L'OBIETTIVO DELLA DISCIPLINA E' SCALARE IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE UNA PARETE DI 15 METRI (ZURLONI CE LA FA IN MENO DI 5 SECONDI, HA SEGNATO IL RECORD EUROPEO) - L'ITALIANO PUNTA ALLA MEDAGLIA D’ORO A PARIGI, OGGI NEL QUARTO DI FINALE SE LA VEDRÀ CON IL CINESE WU PENG...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Flavio Vanetti per www.corriere.it 

 

matteo zurloni 1 matteo zurloni 1

Il ragazzo che dice di soffrire di vertigini, ma che su una parete di 15 metri e con il 5 per cento di pendenza negativa sale come un gatto, o se preferite come un ragno, è pronto ad arrampicarsi verso la gloria.

 

E una frase pertinente per Matteo Zurloni, classe 2002 da Cassano d’Adda, oggi impegnato nei quarti di finale dell’arrampicata sportiva, specialità Speed: una gara da vivere «a razzo», la novità introdotta a Parigi 2024 dopo l’esordio della disciplina tre anni fa a Tokyo, detto però che in Giappone si gareggiava solo in combinata.

 

[…]  Intanto c’è da scolpire qualcosa di importante nel presente, nell’augurio che per Matteo sia il sequel dell’oro iridato conquistato nel 2023. Nel quarto di finale se la vedrà con il cinese Wu Peng, che in 5” netti ha fatto suo il duello contro il sudcoreano Euncheol Shi. Dovesse farcela, Zurloni probabilmente se la vedrà proprio con Watson per conquistare la finale dalla parte alta del tabellone.

matteo zurloni 2 matteo zurloni 2

 

Uno scontro tra titani, però l’azzurro è fiducioso: «Wu Peng l’ho battuto proprio al Mondiale, mentre con Watson mi sono allenato per un po’ perché è venuto in Italia».  Chissà, magari gli avrà carpito dei segreti.

 

L'arrampicata sportiva è come una gara di corsa in verticale: gli atleti di Speed si arrampicano in velocità sulla parete, usando le braccia e le gambe per sfruttare gli appigli e scalare 15 metri in verticale più velocemente di quanto molti sappiano fare in orizzontale su quella distanza. Ma come la mettiamo con le vertigini? Pare bene: «Su una parete come quella di gara non rappresentano un problema». [...]

matteo zurloni 4 matteo zurloni 4 matteo zurloni 3 matteo zurloni 3 matteo zurloni 5 matteo zurloni 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?