QUESTA UDINESE È UN “POZZO” INESAURIBILE DI CAMPIONI – IL CLUB DELLA FAMIGLIA POZZO, SECONDA IN CLASSIFICA IN SERIE A, DEVE LA SUA FORTUNA A UNA RETE DI VENTI OSSERVATORI SPARSI PER IL MONDO (L'ULTIMO ARRIVA DALLA POLONIA). A COORDINARE LA RICERCA DI TALENTI È L’EX ATTACCANTE ANDREA CARNEVALE – GIANLUCA DI MARZIO: “QUI L’IMPROVVISAZIONE NON È GRADITA, OGNI ACQUISTO È PROGRAMMATO E FIGLIO DI UN SISTEMA DI GIOCO CONSOLIDATO, IL 3-5-2, COSÌ DA CERCARE INTERPRETI ADATTI”

-

Condividi questo articolo


 

Gianluca Di Marzio per www.corriere.it

 

udinese udinese

C’era una volta la sala dei monitor, una quindicina di televisioni collegate con videoregistratori e parabole per poter analizzare partite da tutto il mondo. Storia di circa trent’anni fa, quando l’Udinese era già un piccolo grande laboratorio. Oggi, la sede del club è sempre allo stadio Friuli, quel mega ufficio è andato in pensione ma nella stanza accanto lavora ancora Andrea Carnevale, ex attaccante dal fiuto nobile, capo scout di una società che continua a stupire nella ricerca dei giovani talenti.

 

«Voi ci siete sempre: è il ritornello che ci sentiamo ripetere in ogni manifestazione o torneo internazionale. Perché è vero che siamo stati i primi a usare sistematicamente i video, ma andiamo a vedere i giocatori dal vivo almeno tre o quattro volte prima di decidere». Il gruppo è formato da almeno venti osservatori, l’ultimo arriva dalla Polonia, mentre uno segue tutto il Sudamerica e si chiama Rafa Monfort.

 

ANDREA SOTTIL ANDREA SOTTIL

Qui l’improvvisazione non è gradita, ogni acquisto è programmato e figlio di un sistema di gioco ormai consolidato, il 3-5-2, così da cercare interpreti adatti a quelle caratteristiche. Già adesso si lavora per cercare il nuovo esterno destro dopo le cessioni di Molina e Soppy o il possibile sostituto di Becao. Proprio in questi giorni, vengono monitorati i campionati francesi e portoghesi di prima e seconda divisione. Con un’attenzione particolare al Belgio, dove è appena stato individuato un 2006 che ha la stoffa del campioncino e in Ucraina, perché il portierino dello Shakhtar, Trubin, può diventare un’opportunità da cogliere presto.

 

verona udinese verona udinese

«L’ultima parola è sempre di Gino Pozzo, l’anima manageriale di Udinese e Watford. Ci sprona continuamente a insistere per segnalare il ragazzo da prendere. Quando non ci vede troppo convinti, si rende conto che per noi non è una prima scelta». Carnevale segna ancora fuori dal campo, viaggia in coppia con l’ex Toro Policano che adesso sfreccia in macchina accompagnandolo in giro per l’Europa. I loro occhi sono quelli giusti, la firma e il timbro anche sugli ultimi colpi.

 

GIAMPAOLO POZZO GIAMPAOLO POZZO

Come il difensore Bijol, scoperto un anno fa guardando Slovenia-Cipro, dove l’osservato speciale era un altro, il connazionale Lovric. Arrivato poi anche lui, ma a parametro zero. Bijol è costato 4 milioni più 500 mila di bonus e il 10% dell’eventuale rivendita. «Perché i nostri obiettivi devono sempre essere valutati in base a una loro potenziale cessione futura», inevitabile. E giocando d’anticipo, se possibile: il portoghese Leonardo Buta, 2002, è il prossimo in rampa di lancio, arrivato a giugno dal Braga per essere l’erede di Udogie, sei mesi prima della sua cessione al Tottenham.

 

ANDREA CARNEVALE ANDREA CARNEVALE

L’Udinese fa scouting anche sugli allenatori, seguendo soprattutto la serie B, su precisa richiesta di Gino Pozzo, che come d.s. si avvale dell’esperienza di una vecchia volpe come Pierpaolo Marino . Sottil aveva giocato 4 anni a Udine ed è arrivato monitorando l’Ascoli delle meraviglie, come in passato erano stati sondati Dionisi e Zanetti.

 

L’Udinese segue tanto e sceglie bene, ma viene anche scelta. È accaduto con Samardzic, pagato solo 3 milioni da un’accademia calcistica di moda come il Lipsia e nel 2019 seguito dal Milan. Quando ha deciso di lasciare la Germania, i suoi agenti hanno fatto (anche loro) scouting, puntando Udine per i rapporti con Pozzo ma principalmente per la possibilità di giocare in un ambiente costruito per far crescere il talento. Che da 26 anni si tiene ben stretta anche la serie A: eccolo, un vero modello calcistico italiano.

udinese salernitana 3 udinese salernitana 3 udinese inter udinese inter giampaolo pozzo giampaolo pozzo udinese salernitana 1 udinese salernitana 1 andrea carnevale in nazionale andrea carnevale in nazionale andrea carnevale oggi andrea carnevale oggi udinese roma sottil udinese roma sottil udinese roma udinese roma

 

udinese roma udinese roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...