Estratto da "La Stampa"
[…]La guerra continua ma qualche sanzione inizia a cadere. L'ultima a fare un piccolo passo indietro è stata la Uefa, il cui Comitato Esecutivo riunito a Limassol (Cipro) ha deciso che le squadre di calcio giovanili russe saranno riammesse alle competizioni nel corso di questa stagione. Allo stesso tempo[…] ha confermato che la sospensione di tutte le altre squadre russe (club e nazionali) rimarrà in vigore fino alla fine del conflitto in Ucraina.
«La Uefa - dice la nota - è anche consapevole che i bambini non dovrebbero essere puniti per azioni la cui responsabilità ricade esclusivamente sugli adulti ed è fermamente convinta che il calcio non debba mai rinunciare a inviare messaggi di pace e speranza. È particolarmente doloroso che, a causa del perdurante conflitto, una generazione di ragazzi sia privata del diritto di competere nel calcio internazionale».
In tutte le partite, giocheranno senza la bandiera nazionale, l'inno, la divisa nazionale e nessun match potrà essere disputato sul territorio russo. La decisione però non trova l'unanimità e tra le prime federazioni a minacciare di non giocare contro le squadre giovanili russe c'è l'Inghilterra. […]Parere che si tradurrebbe, […]nell'intenzione boicottare qualsiasi tipo di manifestazione con le squadre giovanili russe.
nazionale russa under 21 3 nazionale russa under 21 2