"LA FRANCIA E' NOIOSA? SE NON VI PIACE CIÒ CHE VEDETE, CAMBIATE CANALE" - IL C.T. DEI "BLEUS", DIDIER DESCHAMPS, RISPONDE AI MALUMORI DEI TIFOSI FRANCESI, CHE VORREBBERO UN PASSO INDIETRO DEL TECNICO DOPO 12 ANNI DI GESTIONE (E DIRE CHE CON LUI HANNO VINTO 100 PARTITE SU 155) - L'ALLENATORE È ACCUSATO DI NON SFRUTTARE A PIENO LE POTENZIALITÀ DEI SUOI GIOCATORI: IMPIEGA POCHI UOMINI (SOLO 17 FIN'ORA), FA POCHE SOSTITUZIONI E PUNTA POCO SULLE GIOVANI PROMESSE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

didier deschamps didier deschamps

Didier, la Francia è noiosa? «Uh, ci sono dieci milioni di persone davanti alla tv. Se non gli piace ciò che vedono, cambiano canale». Quando arrivano domande così, e risposte così, vuol dire che la storia tra il ct e la nazione sta andando un po' troppo per le lunghe, o forse ci è già andata. Deschamps allena la Francia dal 2012, ha fatto tre Mondiali e questo è il terzo Europeo. […]

didier deschamps con la nazionale francese didier deschamps con la nazionale francese

 

 Ma la Francia è sempre rimasta lì, a metà tra la sua enorme potenzialità (è ogni volta la favoritissima, in partenza) e una resa che lascia delle perplessità. Così a Deschamps, perfetto nella fase ascendente del suo mandato ma troppo reazionario nella seconda (il calcio francese si basa su talenti giovanissimi, lui è vecchio stile), ha ormai i suoi bei processi pubblici.

 

olivier giroud didier deschamps olivier giroud didier deschamps

Di sicuro, ha un problema con le sostituzioni: ne fa poche e le fa tardi, è assai raro che rivoluzioni con i cambi il piano di una gara e in genere si fida dei titolari e di pochi altri, tant'è che qui ha portato solo 25 giocatori (che per lui sono fin troppi) e in Qatar non sostituì Benzema che si infortunò prima del torneo. Se fa turnover, è solo quando non conta: stasera contro la Polonia qualcuno riposerà, alla luce del fatto che la Francia con 4 punti è matematicamente qualificata (nel peggiore dei casi come terza) e che arrivare prima o seconda non fa troppa differenza, guardando agli avversari possibili.

benjamin pavard kylian mbappe benjamin pavard kylian mbappe

 

Stavolta giocherà Mbappé, […] ma è la noia che provano i francesi a mettere pressione addosso a Deschamps e a una squadra che fin qui ha segnato soltanto su autorete: è logico che al ct si chieda di più, data la rosa ricca ma che sfrutta poco, visto che finora ha impiegato appena 17 elementi (di meno, solo l'Inghilterra), fatto meno sostituzioni (sei sulle dieci disponibili) e che di rado sfrutta tutti i cinque cambi.

 

didier deschamps kylian mbappe didier deschamps kylian mbappe

Giocatori come Pavard, Mendy, Zaïre-Eméry o Barcola non hanno giocato nemmeno un secondo, ma in generale è dopo il Mondiale di Doha che Deschamps, rimasto alla guida della nazionale quasi per puntiglio dopo che per mesi ha volteggiato su di lui il fantasma di Zidane, sembra aver perso il filo, accusare stanchezza, scadere nella ripetitività e provare accenni di insofferenza. […]

didier deschamps didier deschamps kylian mbappe kylian mbappe

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?