"IN GENERE VINCE CHI FA CONVIVERE I GIOCATORI 'ANZIANI' CON QUELLI 'GIOVANI', MA L'ITALIA NON HA GRANDI VECCHI" - PAOLO CONDO': "TRE ANNI FA GLI AZZURRI ALZARONO LA COPPA PERCHÉ BONUCCI E CHIELLINI ISPIRARONO SICUREZZA AL RESTO DELLA SQUADRA, FACENDO EMERGERE TALENTI COME CHIESA, DONNARUMMA E BARELLA. NON È UN CASO CHE IL RILANCIO DELLA GERMANIA SIA COINCISO CON IL RITORNO DI TONI KROOS"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Condò per "La Repubblica"

 

AZZURRI ITALIA INGHILTERRA AZZURRI ITALIA INGHILTERRA

Sono i grandi tornei delle nazionali a segnare i cambi di stagione tra generazioni. I vecchi campioni li cerchiano sul calendario come frontiere sulle quali imbastire un addio glorioso, i giovani talenti li usano per accelerare la presa del potere. In genere vince chi riesce a far convivere le due tribù anagrafiche, distillando il meglio dall'esperienza dei primi e usandolo come stella polare per l'esuberanza dei secondi.

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci con la coppa giorgio chiellini e leonardo bonucci con la coppa

Tre anni fa l'Italia di Mancini alzò la coppa perché il magistero difensivo di Bonucci e Chiellini, per quanto prossimo al tramonto, ispirò grande sicurezza al resto della squadra, […]: emersero i talenti di Chiesa, Spinazzola, Barella e Jorginho, per tacere del favoloso Donnarumma, […]

 

La compenetrazione fra generazioni è la chiave della squadra più vincente (anche) di questo periodo, il Real Madrid, che negli ultimi sette anni ha progressivamente sostituito le sue star stagionate, da Ronaldo a Casemiro a Benzema, con i nuovi campioni Vinicius, Bellingham e adesso Mbappé.

carlo ancelotti champions league . 1 carlo ancelotti champions league . 1

 

Naturalmente nel calcio dei club il processo è più semplice, perché possono reperire sul mercato le risorse tecniche necessarie; ma […] è il capolavoro di Carlo Ancelotti che molti commissari tecnici stanno cercando di imitare.

 

Il primo di loro è Julian Nagelsmann, e non è un caso che il rilancio della Germania dopo l'annus horribilis 2023 (sei sconfitte, tre consecutive!) sia coinciso col ritorno di Toni Kroos. Il regista […] arriva all'Europeo casalingo dopo aver annunciato l'imminente addio al calcio[…]

 

julian nagelsmann julian nagelsmann

Nagelsmann è un allenatore giovane — 36 anni, abbracciò il mestiere a 20 per via di un grave infortunio al ginocchio — e innovativo: si è appena tolto lo sfizio di negarsi al Bayern, che poco più di un anno fa l'aveva esonerato per motivi assai fumosi. […] capirete come un deejay del genere, quando può amalgamare solisti del calibro di Musiala e Wirtz con capibranco come Kroos, Gündogan e Thomas Müller, abbia in mente una nazionale molto rock.

 

kylian mbappe 3 kylian mbappe 3

Fuori dai radar soltanto pochi mesi fa, la Germania è risalita al rango di terza favorita […] Inglesi e francesi sono i primi due favoriti, e il discorso delle generazioni mischiate funziona soprattutto con i secondi: Didier Deschamps, al sesto grande torneo […] congederà Giroud ma non Griezmann e il richiamato Kante. […] Dal fenomenale Mbappé a Mendy, Pavard e Dembelé c'è una classe di campioni del mondo 2018 ancora nel fiore degli anni: Deschamps vi ha aggiunto Maignan e Theo Hernandez, Rabiot e Coman, Thuram e Camavinga più gli sbarbati ultimi arrivati Barcola e Zaire-Emery.

 

jude bellingham jude bellingham

È una sorta di negozio di leccornie con ogni scaffale stipato. Come fa allora l'Inghilterra a venire considerata persino di più? Perché Harry Kane non può umanamente continuare a non vincere nulla, perché Jude Bellingham non tarderà molto a portarsi a casa il suo primo Pallone d'oro, perché Phil Foden è veramente quel campione che Guardiola annuncia da un po', perché Saka, Mainoo e Palmer aggiungono talento freschissimo a una nazionale che non vince nulla dal 1966, e i tempi sono maturi perché pure la legge dei grandi numeri entri in gioco.

 

spalletti frattesi spalletti frattesi

L'Italia di Luciano Spalletti non ha grandi vecchi. Il suo capitano Donnarumma ha 25 anni, i campioni in carica sono 9 e dei reduci dell'Europeo 2016 […] resistono solo Darmian ed El Shaarawy. Il resto della rosa ha debuttato in azzurro dopo, tanto che il numero di presenze pro capite è clamorosamente basso: appena 21, il che significa che soltanto la Repubblica Ceca (15.9) ha minore esperienza internazionale di noi. […]

 

luciano spalletti luciano spalletti

Considerate anche le circostanze eccezionali che hanno portato all'avvento di Spalletti, la sensazione è che quest'Italia possa avere una proiezione mondiale 2026 più certa di questa europea. Premesso ciò per onestà, il ct è stato individuato fin dal primo giorno come vero plusvalore di questa Nazionale, perché il lavoro fatto al Napoli — evoluzione delle esperienze alla Roma e all'Inter — testimonia della capacità di assemblare squadre che siano superiori alla somma delle loro individualità.

 

[…] Avviso finale ai naviganti: Albania, Spagna e Croazia non ci renderanno la vita facile, ma chi vince il girone evita Inghilterra e Francia e trova dalla sua parte di tabellone "soltanto" la Germania. Sarebbe il caso, sì.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?