"IL MANCHESTER UNITED È UNA SPECIE DI CIMITERO DEI TALENTI, UN POSTO DOVE I MIGLIORI ARRIVANO E PEGGIORANO" - I MEDIA INGLESI SI ACCANISCONO CONTRO I "RED DEVILS" DOPO L'UMILIANTE SCONFITTA NEL DERBY CONTRO IL MANCHESTER CITY: "L’UNICA COSA VERAMENTE INTERESSANTE DELLO UNITED IN QUESTO MOMENTO È QUANTO SIANO INFELICI I SUOI TIFOSI" - NEL MIRINO ANCHE LE PESSIME PRESTAZIONI DI CRISTIANO RONALDO...

-

Condividi questo articolo


MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED

Da www.ilnapolista.it

 

“Se un giorno o una notte un demone ti inseguisse nella tua più solitaria solitudine e ti dicesse: ‘Questa vita come la vivi ora, dovrai viverla ancora una volta e innumerevoli volte; e non ci sarà nulla di nuovo in esso, ma ogni dolore e ogni gioia e ogni pensiero e sospiro e tutto ciò che è indicibilmente piccolo o grande nella tua vita dovrà tornare da te… Non ti butteresti a terra, digrignando i denti e maledicendo il demone?”.

 

MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED

Barney Ronay sul Guardian scomoda nientemeno che la teoria dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche per affondare sul Manchester United. In un momento in cui il derby ha aperto una ferita profonda tra il calcio inglese e il mito United. E mentre il Telegraph si accanisce (“ormai il Manchester United è una specie di cimitero dei talenti, un posto dove i migliori talenti arrivano e peggiorano”), l’analisi del Guardian va oltre: basta, scrive in pratica, per quanto tempo ancora vogliamo rinfacciare a questo club la sua storia gloriosa?

MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED

 

“Abbiamo sicuramente raggiunto un punto di svolta in questo fascino per il declino quotidiano di una squadra di calcio mal gestita”. Per il Guardian “la ruota della rabbia continua a girare, nella misura in cui l’unica cosa veramente interessante del Manchester United in questo momento è quanto siano infelici le persone per il Manchester United. L’elemento più potente, l’unica vera energia del club, è quel pozzo apparentemente senza fondo dello sgomento“.

MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED

 

Il punto per Ronay che “non è un caso”. E’ una strategia di comunicazione: “il fallimento dello United è diventato un prodotto, un’industria dei media autosufficiente a sé stante”. Segue il principio generale secondo cui “un fallimento grandioso è più interessante del successo efficiente. Le storie su un genio non torturato o su eroi imperfetti raramente catturano l’immaginazione”.

cristiano ronaldo manchester united cristiano ronaldo manchester united

 

Ed è per questo che invece di celebrare lo strapotere del Manchester City in Inghilterra si concentrazione sull’ossessione: quanto fa schifo il Manchester United. “Ma quest’ossessione dello United mangerà se stessa. L’attuale modalità di analisi tv consiste nel puntare un cerchio luminoso attorno a un giocatore che non sta correndo e dire cose come: ‘guardalo. Non sta correndo'”. E così via, di dissezione in dissezione.

 

“Questo è un club che rimane in balia del proprio passato, ma che è ancora in grado di vendere al dettaglio quell’iconografia”. Ed è la sua dannazione.

MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED cristiano ronaldo manchester united cristiano ronaldo manchester united

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…