"IL MONDO DEL  GIORNALISMO PIANGE GIANFRANCO GIUBILO SCOMPARSO A 89 ANNI (NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO). STORICA FIRMA DE 'IL TEMPO' E VOLTO DEL PROCESSO DEL LUNEDÌ DI ALDO BISCARDI, E' STATO TRA I FONDATORI DELLA ‘HALL OF FAME’ DELLA ROMA. PUR AVENDO GIOCATO NELLE GIOVANILI DELLA LAZIO, IL SUO CUORE ERA GIALLOROSSO. CON IL PASSARE DEGLI ANNI HA TRADITO IL PALLONE CON UN’ALTRA PASSIONE, IL BRIDGE – IL RICORDO DI MARCO CASTORO E IL VIDEO DEL CAMEO NEL FILM "L'ALLENATORE NEL PALLONE" 

-

Condividi questo articolo


 

Da repubblica.it

gianfranco giubilo 13 gianfranco giubilo 13

Il mondo del giornalismo piange Gianfranco Giubilo, scomparso all'età di 89 anni nel giorno del suo compleanno. Tra i diversi ricordi, anche quello della Roma che sul suo sito esprime le condoglianze per la scomparsa della storica firma de 'Il Tempo' e volto noto al Processo del lunedì di Aldo Biscardi. Giornalista gentiluomo, è stato tra i fondatori della Hall of Fame della Roma. Una lunga carriera la sua, in cui è diventato una delle firme più autorevoli del panorama del giornalismo sportivo in Italia.

 

"L'AS Roma - scrive il club giallorosso - piange la scomparsa del Maestro Gianfranco Giubilo. Storica firma del giornalismo italiano, è stato tra i fondatori della Hall of Fame". Gianfranco Giubilo apparteneva a una famiglia di giornalisti  a cominciare dal padre Giuseppe ed era fratello di Alberto, il più noto per la lunghissima militanza nella Rai, voce storia di ippica ed equitazione, di Corrado, calciatore della Roma fra gli anni Trenta e Cinquanta, e di Sergio, ugualmente cronista sportivo alla Rai.

 

 

 

gianfranco giubilo 13 gianfranco giubilo 13

CIAO PROF, CHE ONORE CRESCERE CON GIANFRANCO GIUBILO

Marco Castoro per leggo.it

 

Pronto, sono Marco Castoro.  «Peggio per te!». È la risposta che Gianfranco Giubilo mi dava quando giovane galoppino chiamavo la redazione sportiva de Il Tempo per proporre qualche servizio. Era il suo spirito, ironico e saccente, ma sempre “sportivo” e pungente. Un grande esperto di calcio, ma anche di ippica. Anzi, suo fratello Alberto - telecronista indimenticabile di mamma Rai - lo chiamava spesso per confrontarsi e avere indicazioni per il derby di  galoppo o la corsa di trotto che doveva commentare. Gianfranco stava sempre al top. Ma non restava lì a troneggiare, tutt’altro. Faceva gruppo. Ti sfotteva, ti raccontava aneddoti tra una battuta e l’altra.

 

 Ma quando scriveva assumeva le sembianze del professore. Anche a braccio era capace di azzeccare perfettamente le misure del pezzo. Trent’anni fa non c’erano i computer, ma lui ce lo aveva già incorporato. Ricordo che nel suo pezzo trovavi sempre due refusi. E guai se non te ne accorgevi. Ho sempre pensato che lo facesse apposta per vedere se stavamo attenti a passare il pezzo. Pur avendo giocato nelle giovanili della Lazio, il suo cuore era giallorosso. Con il passare degli anni ha tradito il pallone con un’altra passione, il bridge. Ma la carta vincente era sempre tra le sue mani. Ciao Prof.

gianfranco giubilo 17 gianfranco giubilo 17

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…