"NADAL E DJOKOVIC SI SONO INCONTRATI 59 VOLTE. REAL E LIVERPOOL SOLO 9 VOLTE IN 67 ANNI. CHE SENSO HA NEGARE AI TIFOSI QUESTE PARTITE?" - IL PRESIDENTE DEL REAL MADRID, FLORENTINO PEREZ, PROVA A RILANCIARE LA SUPERLEGA CON ARGOMENTI ASTRUSI: QUALCUNO GLI DICA CHE PER ARRIVARE AD INCONTRARSI 59 VOLTE, I DUE CAMPIONI DEL TENNIS HANNO DOVUTO BATTERE ALTRI TENNISTI (SENZA CORSIA PREFERENZIALE) - POI ATTACCA IL PSG: "C'È CHI PRETENDE CHE ACCETTIAMO GLI ABUSI DI ALCUNI CLUB CONTRO IL FAIR PLAY FINANZIARIO..."

-

Condividi questo articolo


florentino perez florentino perez

Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

Potere e soldi, influenze e controllo della cassa. La guerra che ha spaccato a metà il calcio europeo ad aprile del 2021 continua ad agitarsi. Le fazioni sono note: da una parte la Uefa, l'ordine costituito, il suo presidente Aleksander Ceferin e il suo fedelissimo sostenitore, il potente Nasser Al Khelaifi, presidente del Psg, dell'Eca (associazione dei club europei, vicinissima alla Uefa) e manager in materia di sport per conto del governo del Qatar, che tra un mese e mezzo ospiterà i primi Mondiali invernali della storia.

 

florentino perez florentino perez

Dall'altra, i tre club che ancora sostengono apertamente il progetto Superlega: la Juventus di Agnelli, il Barcellona di Laporta. E soprattutto il Real Madrid di Florentino Perez. «Il calcio è in crisi», ha ribadito, quasi a smontare l'ottimismo ostentato dalla Uefa. «La pandemia ha fatto venir meno 7,2 miliardi di ricavi e ora aspettiamo l'effetto della guerra».

 

Gonfiando il petto nel cuore di un'Assemblea dei soci del Real presieduta da campione d'Europa, ha attaccato senza risparmiare colpi, Ceferin e Al Khelaifi, pur senza nominarli mai. «C'è chi pretende che accettiamo gli abusi di alcuni club contro il fair play finanziario. Abusi che tutti conosciamo, ma nessuno fa nulla».

 

florentino perez nasser al khelaifi 6 florentino perez nasser al khelaifi 6

Chiaro riferimento al Psg, allo smacco Mbappé - promesso al Real e convinto a restare al Psg grazie a un bonus da 300 milioni - e alle spese folli di questi anni. Florentino continua a chiedere di cambiare il format delle competizioni europee, perché «Nadal e Djokovic nel tennis hanno giocato 59 volte. È stato noioso vederli? Eppure, Real e Liverpool si sono incontrate solo 9 volte in 67 anni. Che senso ha negare ai tifosi queste partite?».

 

Florentino Perez Florentino Perez

Florentino ha anche rimarcato le sue linee programmatiche: la Superlega non è morta, il progetto è destinato fisiologicamente a cambiare, ma non ancora abortito. Nonostante la rumorosa sconfitta del 2021. Anzi, potrebbe ricevere un nuovo impulso. Tra la fine dell'inverno e la primavera la Corte di Giustizia europea dovrà dire se la Uefa agisca o meno in un regime di monopolio. Una risoluzione che «segnerà il futuro del calcio», almeno lo spera Florentino. Mentre la Uefa teme che possa, come una nuova sentenza Bosman, far franare l'ordine costituito.

 

 

florentino perez nasser al khelaifi 3 florentino perez nasser al khelaifi 3 florentino perez nasser al khelaifi 4 florentino perez nasser al khelaifi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…