"POCHE SQUADRE COME L'ITALIA DI MANCINI COMUNICANO SENSAZIONI OPPOSTE QUANDO SI TRATTA DI VALUTARNE IL POTENZIALE" - PAOLO CONDÒ: "CON LA VITTORIA SULL'OLANDA SI E' CONCLUSA UNA DELLE STAGIONI AZZURRE PIU' SCARNE DI SEMPRE, DANDO A MANCINI IL MINIMO STORICO DI OCCASIONI PER PROVARE A RICOSTRUIRE UNA SQUADRA. SIAMO USCITI DALLA CRISI? LA VERITÀ A SETTEMBRE - PER COMPETERE AI MASSIMI LIVELLI DEV’ESSERE IL TEMPO DI TONALI DI SCALVINI E DI ZANIOLO, DI ZACCAGNI, DI BUONGIORNO E DI SCAMACCA, PERCHÉ ALLA FINE..."

-

Condividi questo articolo


di marco segna in olanda italia di nations league di marco segna in olanda italia di nations league

Estratto dell'articolo di Paolo Condò per “la Repubblica”

 

Con la vittoria sull’Olanda (in Olanda) e la conferma del terzo posto in Nations League dell’edizione casalinga 2021, si è conclusa ieri la più scarna delle stagioni azzurre da 34 anni a oggi. Occorre infatti risalire al 1988-89 per ritrovare una Nazionale maggiore in campo solo 8 volte: era l’annata che precedeva le notti magiche di Italia 90[…] dando a Roberto Mancini il minimo storico di occasioni per provare a ricostruire una squadra.

 

raspadori in olanda italia di nations league raspadori in olanda italia di nations league

Non per questo motivo sono stati i mesi più tristi nell’esistenza del ct azzurro, toccato nel profondo da lutti che hanno ferito l’ambiente intero, ma comprensibilmente lui di più. Anche per questo un piazzamento che per il palmarès significa poco è stato inseguito e poi difeso con determinazione tutt’altro che estiva: il desiderio di voltare pagina si è percepito con chiarezza. La Nazionale ha poi avvertito l’esigenza di congedarsi evitando i rimpianti che da un mese ammorbano il nostro calcio, e c’è riuscita con una prestazione incoraggiante.

 

leonardo bonucci italia spagna leonardo bonucci italia spagna

Siamo usciti dalla crisi? La verità a settembre, con le gare contro Macedonia e Ucraina che dovranno qualificarci all’Europeo. Direttamente, senza l’impiccio — pratico e psicologico — di ulteriori spareggi.

 

Poche squadre come questa di Mancini comunicano sensazioni diverse, non di rado opposte, quando si tratta di valutare il loro potenziale, esaltando a targhe alterne l’ottimista e il pessimista che si celano in ciascuno di noi[…] Federico Dimarco è stato la scoperta dell’anno, partito nell’Inter come riserva e diventato rapidamente uno dei titolari blindati: tra club e Nazionale è salito ieri a 55 presenze, bronzo stagionale dietro Barella, secondo a 57, e Bryan Cristante, 58 partite giocate.

spagna italia 7 spagna italia 7

 

 Sono i numeri di chi va fino in fondo nelle coppe. Davide Frattesi non le ha giocate, e nel rispetto delle strategie del Sassuolo questa deve essere stata l’ultima volta, perché l’incursore con il gol facile può proseguire la sua crescita soltanto aggiungendo la Champions al campionato. Federico Chiesa, infine, era uscito dall’Europeo vittorioso con le stimmate di miglior giocatore italiano: la gravità dell’infortunio l’ha tenuto fuori praticamente un anno, ma prima e dopo il suo impiego nella Juve non è stato soddisfacente.

 

spagna italia 5 spagna italia 5

Allegri è sovrano, ci mancherebbe. Però tenere Chiesa fuori dal 4-3-3 — pensate soltanto al gol di ieri e alle altre occasioni create nello spicchio finale di partita — è una scelta difficile da comprendere, a meno di ritenerlo erroneamente un gregario anziché un protagonista. Donnarumma, Di Lorenzo, Barella e Chiesa sono i campioni d’Europa in carica che reclamano un ruolo centrale anche nel nuovo ciclo.

spagna italia 4 spagna italia 4

 

Non sono gli unici, perché Verratti e Cristante, Berardi e Immobile, il sorprendente Acerbi […] Spinazzola e Pellegrini sono tutte figure da mantenere: ma per competere ai massimi livelli il prossimo dev’essere il tempo di Tonali e di Bastoni, di Scalvini e di Zaniolo, di Raspadori e di Zaccagni, di Buongiorno brillante al debutto. Dev’essere il tempo di Scamacca, perché alla fine delle varie sperimentazioni nessun centravanti garantisce meglio di lui il mix fra tecnica e fisico.

 

spagna italia 8 spagna italia 8

Retegui ha soltanto il secondo,  […] Può restare nel gruppo, migliorerà certamente: ma l’uomo da piazzare fra Zaniolo e Chiesa, per dialogare con loro e andare in porta, non può che essere Scamacca (e finché non si impone lui, il migliore su piazza resta Immobile). Da settembre ci aspettiamo che Mancini inserisca nel giro Baldanzi e Casadei, perché il Mondiale U20 li ha battezzati. L’Europeo U21 che inizia mercoledì potrebbe aggiungerne altri.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA