ROULETTE RUSSA! AL VIA DA OGGI LE PARTITE DA DENTRO O FUORI: TRE VARIABILI IMPAZZITE: ARGENTINA, BRASILE E GERMANIA (CHE RISCHIANO DI INCONTRARSI) - RISCHIO 'BISCOTTI' PER SCEGLIERE IL TABELLONE MIGLIORE - IRAN GUASTAFESTE TRA PORTOGALLO E SPAGNA, E TRA INGHILTERRA-BELGIO POSSONO DECIDERE I CARTELLINI…

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

neymar neymar

 

Mi butto o non mi butto?

Può esserci qualche medusa, ma forse si sposterà più in là. E se la prenderà qualcun altro. Il tabellone del Mondiale all' alba del terzo turno che scatta oggi e che deciderà la griglia degli ottavi per adesso è affollato come una spiaggia alla domenica: ci sono quelli in prima fila come la Francia, quelli che rischiano di perdere un posto al sole (Argentina), gli imbucati (Messico) e quelli che rischiano di scottarsi (Brasile e Germania). Il tema è delicato e fragrante, come può esserlo qualche biscotto pronto a essere sfornato, anche per uso personale: alcune squadre infatti, come la Spagna e la Russia oggi, sono padrone del proprio destino e possono pensare di scegliere non solo l' avversario degli ottavi, ma anche la parte del tabellone più conveniente. Quella con meno meduse.

kroos kroos

 

Con le classifiche attuali, le due zone in cui verranno divise le 16 qualificate sarebbero abbastanza squilibrate. Da una parte ci sono Francia-Nigeria, Russia-Portogallo, Brasile-Germania, Inghilterra-Senegal. Dall' altra Spagna-Uruguay, Croazia-Danimarca, Messico-Svizzera e Belgio-Giappone. Le tre variabili impazzite - perché ognuna potrà occupare una posizione diversa da quella attuale - sono belle grosse, perché sono Brasile, Germania e Argentina: la squadra di Messi è ultima nel suo gruppo, ma può ancora passare come seconda classificata se batte la Nigeria con più gol di quelli che l' Islanda farà in una eventuale vittoria sulla Croazia. Se la sgangherata banda di Sampaoli ce la farà, finirà dritta nel tabellone più spinoso, nelle braccia della Francia.

kroos ozil kroos ozil

Anche i tedeschi saranno in zona, dato che hanno più possibilità di arrivare secondi, battendo la Corea, lasciando al Messico la parte più dolce del tabellone.

 

E il Brasile? Attualmente è in testa al suo girone e incrocerebbe proprio la Germania, in una rivincita fin troppo prematura del 7-1 di quattro anni fa. Un pareggio di Neymar e soci con la Serbia, e una vittoria della Svizzera con la Costa Rica, lancerebbero invece la Seleçao in acque meno agitate: ottavi probabili contro il Messico, quarto di finale eventuale con una tra Inghilterra e Belgio. Ma vale la pena rischiare giocando l' ultima giornata per il pareggio?

leo messi leo messi

Anche se a parole giocano tutti per vincere, se lo chiedono in tanti, a cominciare dalle squadre in campo oggi, che si incroceranno agli ottavi. Per la Spagna, che gioca contro il Marocco già eliminato, meglio la Russia col tabellone più tosto o l' Uruguay in quello potenzialmente meno proibitivo? Sono calcoli difficili e tutt' altro che esatti. Ma non per Inghilterra e Belgio, che saranno le ultime a sfidarsi giovedì 28, con il quadro complessivo già chiaro: la differenza reti è pari, ma l' Inghilterra ha un cartellino giallo in meno e al momento è prima nel girone, proprio grazie a una migliore situazione disciplinare. Se il secondo posto sarà ancora la soluzione più ambita, i Leoni possono sempre giocare per perdere o per prendere due cartellini in più dei belgi. Che è anche più semplice. Basta non esagerare con le pedate.

kane inghilterra panama kane inghilterra panama kane inghilterra kane inghilterra leo messi 2 leo messi 2 leo messi 1 leo messi 1 messi 99 messi 99 neymar neymar neymar neymar

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…