IL SILENZIO ASSORDANTE DEL CALCIO SULLE MORTI PREMATURE DEI CALCIATORI - L'ULTIMO STUDIO EPIDEMIOLOGICO SULLA MORTALITÀ DEGLI SPORTIVI E' STATO CONDOTTO NEL 2000 - IL TEMA È TORNATO DI ATTUALITÀ SOLTANTO GRAZIE ALLE SCOMPARSE DI GIANLUCA VIALLI E SINISA MIHAJLOVIC - GIÀ 23 ANNI FA SI SEGNALAVA UN TASSO DI MORTALITÀ PIÙ ELEVATO DEI CALCIATORI E SI CONFERMAVA L’INSORGENZA ANOMALA DI SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA - PERCHÉ SI È SMESSO DI INVESTIGARE?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Grasso per il “Fatto quotidiano”

GIANLUCA VIALLI CHELSEA GIANLUCA VIALLI CHELSEA

 

Le morti premature allarmano gli ex calciatori. Ma il mondo del calcio sembra non aver voglia di approfondire davvero l’argomento. L’ultimo studio epidemiologico sulla mortalità degli sportivi si basa ormai su dati di vent’anni fa. L’indagine, coordinata dalla ricercatrice dell’Istituto Mario Negri di Milano Elisabetta Pupillo, conferma l’insorgenza anomala di una malattia molto rara nella popolazione generale, la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) […]

 

sinisa mihajlovic sinisa mihajlovic

Un fenomeno già riscontrato da un’inchiesta di Raffaele Guariniello e dell’Istituto superiore di sanità. […] L’esito di quegli accertamenti, però, da allora è rimasto tabù[…] A scuotere il pianeta del pallone sono state le morti recenti di Sinisa Mihajilovic (leucemia) e Gianluca Vialli (tumore al pancreas). Da quel momento sono in tanti a uscire allo scoperto. […] La preoccupazione ricorrente riguarda l’abuso di farmaci o di sostanze usate abbondantemente per anni, finché non sono state dichiarate doping. […]

 

sclerosi multipla 1 sclerosi multipla 1

Ma cosa sappiamo davvero sulla correlazione tra la somministrazione di sostanze e la mortalità dei calciatori? A rileggerlo oggi, lo studio Pupillo fornisce molte informazioni interessanti, sebbene non giunga a conclusioni definitive sull’origine del fenomeno. Il dato di 34 casi di Sla, ricavato fra 23.586 calciatori professionisti italiani che hanno giocato fra il 1959 e il 2000, mostra un tasso di mortalità doppio rispetto alla popolazione generale.

 

sclerosi multipla sclerosi multipla

Ma se si vanno a vedere i sottogruppi, viene fuori che nei calciatori di Serie A l’incidenza aumenta fino a sei volte. I più colpiti sono i centrocampisti, ruolo che richiede alte prestazioni fisiche; il doppio rispetto ai portieri e il 30% in più rispetto agli attaccanti. Il decennio più nero è quello fra il 1975 e il 1984: i calciatori colpiti sono 4 volte in più della media, il doppio rispetto ai dieci anni precedenti. Complessivamente i calciatori si ammalano giovani, a 45 anni, a fronte di un dato medio di 65[…]

 

DOPING DOPING

[…] i dati anomali dei calciatori italiani sono omogenei al football americano e al baseball, mentre ciclisti e giocatori di basket hanno una mortalità di Sla simile a quella della popolazione generale. È un lavoro che fa anche Guariniello, che scopre che non ci sono dati altrettanto allarmanti nel rugby e nel ciclismo.

 

[…] Tra i fattori sospetti ci sono anche i traumi fisici e l’attività fisica usurante, così come l’impiego di fertilizzanti nei campi. “Occorrerebbe indagare, ma oggi non lo sta facendo nessuno – conclude Guariniello – La verità che non potremo dire niente che abbia un minimo di fondamento finché non si deciderà di condurre uno studio scientifico aggiornato.[…]”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)