SPRINT STUPEFACENTE – L’AMERICANA SHA'CARRI RICHARDSON SQUALIFICATA PER TRACCE DI CANNABIS NELLE URINE. “SONO UMANA” - TRIONFATRICE NEI 100 METRI AI TRIALS USA, L’ATLETA AMERICANA È STATA RICONOSCIUTA COLPEVOLE DI AVERE USATO MARIJUANA PRIMA DELLA GARA. LA SANZIONE INVALIDA IL RISULTATO DELLA SELEZIONI E IMPEDISCE LA SUA CONVOCAZIONE A TOKYO: “SO COSA HO FATTO, NON CERCO SCUSE”. RESTA APERTA L’IPOTESI DI UNA CHIAMATA PER LA STAFFETTA 4X100

-

Condividi questo articolo


Marco Bonarrigo per corriere.it

 

richardson 21 richardson 21

Sha’Carri Richardson — la 21enne americana regina dello sprint che ai recentissimi Trials Usa aveva trionfato nei 100 metri dove vanta un personale stagionale di 10”72 (il sesto tempo al mondo di sempre) — salterà le Olimpiadi dove era la grandissima favorita. Nelle sue urine, prelevate proprio dopo quella gara, sono state trovate tracce di cannabis.

 

 

Nel pomeriggio di venerdì 2 luglio, l’agenzia americana antidoping (Usada) ha comunicato che Richardson ha accettato una sanzione di un mese di squalifica, a partire dal 28 giugno e fino al 27 luglio. Tecnicamente, l’atleta potrebbe quindi partecipare ai Giochi di Tokyo, ma la sanzione ha cancellato la sua vittoria ai Trials che le avevano garantito la qualificazione olimpica e quindi non potrà essere convocata secondo le regole ferree del team americano.

 

richardson 11 richardson 11

Resta aperta una remota chance ma solo per la staffetta 4x100. In un’intervista tv, Richardson ha detto di voler «assumersi la responsabilità delle mie azioni. So cosa ho fatto. So cosa dovrei fare e ho comunque preso io quella decisione. Non giudicatemi perché sono umana. Pochi giorni prima della gara era morta la mia madre biologica. Non sto cercando una scusa o alcuna empatia nel mio caso, ma questa cosa ha avuto effetto molto pesante per me».

 

 

La cannabis (il cui consumo è legale in metà degli stati Usa) è proibita dal regolamento antidoping della Wada solo se rilevata in competizione, come nel caso di Richardson. Le pene sono state ridimensionate recentemente: da un mese (in caso di adesione a un programma di riabilitazione) a un massimo di tre mesi di sospensione.

 

richardson 9 richardson 9

Giovedì il quotidiano inglese The Guardian aveva anticipato che la sospensione era già stata annunciata all’atleta e che Jenna Prandini, quarta ai Trials, aveva ricevuto la convocazione per le Olimpiadi. Sempre giovedì mattina la Richardson aveva pubblicato un tweet sintetico e ambiguo: «Sono umana». L’atleta — celebre anche per i suoi coloratissimi look — era salita alla ribalta già a 18 anni, quando corse i 100 metri in un prodigioso 10”75.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...