LA SPY STORY GIALLOROSSA DIETRO AI LICENZIAMENTI FIRMATI DAI FRIEDKIN – IL MANAGER DELLA ROMA ANGELO RUOCCO CHE PARLAVA CON GLI HACKER DELLA EQUALIZE FU RIMOSSO DAI VERTICI USA: AVREBBE VISIONATO FILMATI SUGLI UFFICI DEL PRESIDENTE SENZA GIUSTIFICAZIONI - COSA DOVEVA CONTROLLARE NELL’AREA PRESIDENZIALE? A VOLERE RUOCCO NELLA ROMA ERA STATO L’EX AD PIETRO BERARDI, CHE AD APRILE 2023 VENNE SILURATO DAI FRIEDKIN. POCHI GIORNI DOPO IL LICENZIAMENTO, IL MANAGER DA LUI SCELTO, RUOCCO, CONTATTO' EQUALIZE PER UNA BONIFICA, NONOSTANTE GLI UFFICI FOSSERO STATI “ PULITI”. COSA TEMEVA?-DAGOREPORT

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/trigoria-libertina-veleni-baldoria-nbsp-cacciata-dell-rsquo-ex-388620.htm

 

Marco Carta Marco Juric per "la Repubblica - Edizione Roma" - Estratti

 

dan ryan friedkin dan ryan friedkin

Lo scenario è quello di una spy story. Un intrigo internazionale che vede coinvolti Dan e Ryan Friedkin, a capo della Roma, e parte del management della società, che nella primavera del 2023 è stato allontanato senza alcuna spiegazione. Almeno ufficialmente.

 

Perché l’inchiesta della procura di Milano sulla Equalize permette di unire i tasselli di un puzzle fino ad ora incompleto dove i dossieraggi, i veleni e le paure sono all’ordine del giorno.

 

 

angelo ruocco angelo ruocco

«Ho incontrato il security manager della Roma… mi ha chiesto di alcune bonifiche da fare sia a Trigoria, sia negli uffici della Roma » . È una telefonata del 26 aprile del 2023 a svelare le intenzioni di Angelo Ruocco, all’epoca dirigente con la delega alla sicurezza della As Roma, che contatta il superpoliziotto Carmine Gallo, ras della Equalize, con un obiettivo preciso. Quello di cercare delle cimici, nonostante un’altra società abbia già bonificato gli uffici di Trigoria e di via Tolstoj.

 

L’As Roma, estranea all’inchiesta, fa sapere «di non aver mai collaborato né commissionato alcun lavoro alla società Equalize » . Ruocco, insomma, avrebbe agito in virtù del suo ruolo. Già, ma per conto di chi? È questa la domanda che merita un approfondimento, che parte dalle date che tengono insieme i fili di questa spy story.

 

friedkin friedkin

A volere Ruocco nella Roma era stato l’ex ad Piero Berardi, che il 18 aprile 2023 viene silurato dai Friedkin. Al suo posto subentra la manager Lina Souloukou. Le voci su Berardi si rincorrono, secondo gli americani «è venuto meno il rapporto fiduciario » con l’ex ad accusato di aver creato a Trigoria « un ambiente tossico » . Una tesi rigettata dal tribunale civile a giugno, nella causa vinta dal dirigente.

 

Ma torniamo ad aprile 2023. Pochi giorni dopo il licenziamento di Berardi, il manager da lui scelto, Ruocco, contatta Equalize per una bonifica, nonostante gli uffici siano già stati “ puliti” recentemente. Che cosa temeva? Equalize non porterà mai a termine l’incarico, come conferma la società giallorossa. Anche perché il 14 maggio 2023, Ruocco viene allontanato dai Friedkin a pochi mesi dal suo arrivo. 

 

(...)

Ma a Ruocco sarebbero state contestate altre violazioni sulla sicurezza.

 

carmine gallo carmine gallo

PIETRO BERARDI PIETRO BERARDI

L’ex security manager, secondo la proprietà, avrebbe visionato i filmati di alcune telecamere di sorveglianza all’interno di Trigoria, che riprendono i corridoi di pertinenza dei Friedkin, senza un’adeguata giustificazione. E qui l’altra domanda senza risposta: cosa doveva controllare nell’area presidenziale?

 

Per Dan e Ryan Friedkin, ossessionati dalla privacy, è bastato questo per decidere una rimozione lampo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...