IL TEMPO PASSA PER TUTTI, ANCHE PER CRISTIANO RONALDO (MA LUI NON VUOLE AMMETTERLO) -  CASSANO LA TOCCA PIANO: "CR7 È FINITO. DEVE AVERE CORAGGIO DI ALZARE LA MANO E DIRE CHE NON CE LA FA PIÙ…" - IL CINQUE VOLTE PALLONE D'ORO VORREBBE CONTINUARE A GIOCARE AD ALTI LIVELLI PER ARRIVARE AL (SUO ULTIMO) MONDIALE AL MASSIMO DELLA FORMA. NON FAREBBE MEGLIO AD ABBASSARE LE PRETESE E AMMETTERE CHE A 37 ANNI NESSUNO È DISPOSTO A SCOMMETTERE (E INVESTIRE) SU DI LUI? 

-

Condividi questo articolo


Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

cristiano ronaldo 7 cristiano ronaldo 7

Quando Cristiano Ronaldo nacque a Funchal, isola di Madeira, il 5 febbraio 1985, Ruben Amorim era più vecchio di lui di appena nove giorni. Ma oggi Ruben pensa che Cristiano sia vecchio, vecchissimo in assoluto e fondamentalmente inutile, anzi dannoso per il suo Sporting Lisbona, la squadra che Amorim (cognome gentile, il resto chissà) allena con grande profitto da un paio di stagioni.

 

cristiano ronaldo 6 cristiano ronaldo 6

Pur non essendo un mito del calcio né una leggenda portoghese, il poco amorevole Amorim è riuscito a fare in modo che lo Sporting riconquistasse il titolo nazionale dopo 19 anni. Ha creato un vero gruppo, un meccanismo di precisione e non vuole che CR7 s' infili tra gli ingranaggi: per questo, Amorim ha detto ai suoi dirigenti che se arriva Ronaldo, se ne va lui.

 

cristiano ronaldo 5 cristiano ronaldo 5

Il mercato portoghese sarà aperto fino al 22 settembre, c'è dunque tutto il tempo perché lo Sporting possa disamorarsi di Amorim dell'idea di Ronaldo. Il fatto è che Cristiano non lo vuole proprio nessuno, neppure i guardiani della sua antica casa, appunto lo Sporting. E se Spalletti ha detto «tutti gli allenatori vorrebbero lavorare con Ronaldo», le cose non stanno proprio così. E non ci lavorerà nemmeno lui. La suggestione del Cristiano napoletano è stata intensa ma breve, e non si capisce perché il Manchester United dovrebbe pagare 140 milioni per Osimhen e buona parte dello stipendio di CR7.

 

Il quale, peraltro, non ha nessuna voglia di tornare in Italia. Una vecchia volpe e moltissima uva, a occhio sta andando così. Nel cuore di Cristiano ci sono soprattutto la Champions (che lo Sporting disputa e il Manchester United no) e il mondiale in Qatar, che a questo punto l'ex juventino potrebbe accostare da riserva in Premier: perché anche allo United, partito comunque molto male, non c'è più posto tra le riserve.

cristiano ronaldo 4 cristiano ronaldo 4

 

«Ronaldo è finito, non ne ha più». Probabilmente il giudizio di Antonio Cassano è eccessivo e ingeneroso, ma i dubbi sulla reale utilità del fuoriclasse sono tanti. Cristiano Ronaldo non trascina più i compagni come un tempo, ma pesa allo stesso modo: sui bilanci e sulle scelte tecniche.

 

Chi lo prende deve usarlo come si conviene, chi lo tiene deve sopportarlo come mai accaduto prima. Tanto che lo stesso United è disposto a pagare gran parte dell'ingaggio, se si dovesse accasare altrove. Una stagione in leasing di CR7, affitto neanche troppo lungo rispetto alle fuoriserie che si possono guidare ma non saldare, costa circa 24 milioni di euro, cioè lo sproposito di stipendio che nessuno può o vuole accollarsi.

 

cristiano ronaldo 3 cristiano ronaldo 3

E siccome si parla ormai di un trentasettenne, mitologico finché si vuole ma pur sempre stagionato, la via d'uscita appare un sentiero molto stretto, forse inesistente persino per la potenza di Jorge Mendes, il procuratore che ha passato l'estate cercando di dimostrare che Ronaldo non è passato. Ha provato a venderlo o prestarlo in ogni maniera ma la risposta è stata sempre la stessa: picche. Anche l'ultimo sogno di Cristiano, che dicono essere il Chelsea, è destinato a naufragare. E allora è tutto tempo che passa.

cristiano ronaldo 2 cristiano ronaldo 2

 

Quello di Ronaldo, che si avvia a un finale di carriera assolutamente non accettato, in pratica respinto: dirsi addio è sempre difficile, figurarsi per uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. E poi c'è il tempo più prosaico ma non meno urgente, quello ormai quasi scaduto del mercato in chiusura quasi ovunque, domani a mezzanotte. L'ora fatale di un Cenerentolo senza scarpetta

ARTICOLI CORRELATI

cristiano ronaldo 1 cristiano ronaldo 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...