ULTRAS ALL'ULTIMO STADIO – IL TIFO VIOLENTO NON CONOSCE CONFINI: COME SI È VISTO A MILANO CON I TIFOSI DEL PSG E A NAPOLI CON QUELLI DELL'UNION BERLINO, LE PARTITE DI CHAMPIONS SONO DIVENTATE UNA SCUSA PER FARE A CAZZOTTI  LA MAXI RISSA FRA CENTINAIA DI NAPOLETANI E ROMANISTI SULL’AUTOSTRADA A-1, I RAID IN TRASFERTA DEGLI ULTRA' SERBI CON VENDETTE INCROCIATE, L'INFERNO DI MARSIGLIA CHE A MOMENTI COSTAVA UN OCCHIO AL TECNICO DEL LIONE FABIO GROSSO - IERI A PRAGA CAMPEGGIAVA NELLA CURVA DEGLI ULTRAS DELLO SLAVIA UNO STRISCIONE DEI TIFOSI DELLA ROMA RUBATO ALL'OLIMPICO NELL'AREA VIP DELLA MONTE MARIO (IL PROBLEMA NON E' SOLO NELLE CURVE...)

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

scontri tra tifosi prima di milan psg 6 scontri tra tifosi prima di milan psg 6

Il cambio generazionale con i vecchi capi ultrà è ancora lontano, ma le nuove leve si fanno largo in tutta Europa. Giovanissimi, violenti, facilmente arruolabili grazie ai social e alle chat. In certi casi manovalanza nel nome di interessi economici e politici che con il tifo non c’entrano.

 

Sono i nuovi protagonisti degli scontri che hanno accompagnato l’ultima tornata di coppe — Milano, Napoli, San Sebastian —, azioni che seguono la vergognosa aggressione al pullman del Lione a Marsiglia con il ferimento del tecnico Fabio Grosso.

 

scontri tra tifosi prima di milan psg 5 scontri tra tifosi prima di milan psg 5

La conferma comunque, per gli analisti della Direzione centrale della polizia di prevenzione, in prima linea nel monitorare il mondo ultrà e prevenire incidenti, «di un evidente rialzo della conflittualità che tuttavia coinvolge l’intera società, non solo italiana, all’indomani della pandemia». Quanto sta accadendo nel 2023 è emblematico.

 

scontri tra tifosi del napoli e roma in autostrada 7 scontri tra tifosi del napoli e roma in autostrada 7

In questo scenario si inseriscono spedizioni punitive (come la rapina degli striscioni ai Fedayn della Roma nella Capitale, poi bruciati sugli spalti della Stella Rossa a Belgrado), raid in trasferta (con vendette incrociate perfino su altre discipline, come il pestaggio di due tifosi serbi a Bologna prima del match di Eurolega di basket a fine ottobre), confronti violenti organizzati per appuntamento (la maxi rissa a gennaio fra centinaia di napoletani e romanisti sull’A1), con il coinvolgimento diretto di ultrà di squadre gemellate o soltanto amiche.

 

scontri tra tifosi del napoli e roma in autostrada 10 scontri tra tifosi del napoli e roma in autostrada 10

Tanto per capire, il centro di Napoli è stato attaccato da teppisti al seguito dei tifosi dell’Union Berlino, rivali dei concittadini dell’Hertha, invece gemellati con gli azzurri, che si erano portati dietro quelli del Borussia Monchengladbach, a loro volta nemici dei gruppi del Dortmund, da sempre amici dei napoletani.

 

Un circolo infernale che non si esclude possa essere collegato a quanto accaduto nelle stesse ore a Milano, con gli ultrà rossoneri a caccia di quelli del Psg, gemellati con i tifosi del Napoli, oltre che con quelli della Roma. […]

 

tifosi dell union berlino a napoli 8 tifosi dell union berlino a napoli 8

La nuova mappa dei gemellaggi fra ultrà stilata da chi indaga evidenzia incroci pericolosi attuali e per il futuro: sono più di 40 le tifoserie europee che hanno rapporti con le 7 italiane impegnate nelle coppe. Gli interisti, fra gli altri, con Nizza e Valencia; i milanisti con Partizan Belgrado e Cska Sofia; i romanisti con Atletico Madrid, Dinamo Zagabria, Panathinaikos; i laziali con Real Madrid, West Ham, Chelsea, Betis Siviglia; i napoletani con Stella Rossa Belgrado, Celtic Glasgow, Feyenoord; gli atalantini con l’Eintracht e il Wacker Innsbruck, i viola con Sporting Lisbona e Sheffield Wednesday.

tifosi dell union berlino a napoli 4 tifosi dell union berlino a napoli 4 MAPPA DEL TIFO MAPPA DEL TIFO scontri tra tifosi prima di milan psg 1 scontri tra tifosi prima di milan psg 1 tifosi dell union berlino a napoli 9 tifosi dell union berlino a napoli 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!