VADE RETRO, INFANTINO! - IL SINDACATO MONDIALE DEI CALCIATORI E L'ASSOCIAZIONE DELLE LEGHE EUROPEE VA A BRUXELLES PER PRESENTARE ALLA COMMISSIONE UE I RECLAMI CONTRO LA FIFA E IL MONDIALE PER CLUB - IL NUOVO FORMAT DEL TORNEO, CHE PASSERÀ DA 7 E 32 SQUADRE, SI TERRÀ DAL 15 GIUGNO AL 13 LUGLIO 2025, LASCIANDO POCHISSIMO SPAZIO AI GIOCATORI PER RIPOSARE- COME SE NON BASTASSE, A MENO DI 8 MESI DALL'INIZIO DELLA COMPETIZIONE, ANCORA NON SI CONOSCE QUALE SARÀ LA SUA FORMULA, QUALI TV TRASMETTERANNO L’EVENTO E...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Ziliani per il "Fatto quotidiano"

 

MONDIALE PER CLUB MONDIALE PER CLUB

[…] Proprio oggi, lunedì 14 ottobre 2024, il sindacato mondiale dei calciatori (FIFPRO) e l’Associazione delle Leghe europee - oltre alla Liga di Spagna, che intende agire anche distintamente - si ritrovano a Bruxelles per presentare alla Commissione Europea i reclami, già preannunciati, contro la FIFA e la sua decisione di dare vita, dal 15 giugno al 13 luglio prossimi […] al Mondiale per Club con la partecipazione di 32 squadre tra cui due italiane, Inter e Juventus, un torneo che arriva a soffocare, a detta dei protestatari, un calendario già intasato oltre ogni logica e limite.

 

umberto calcagno umberto calcagno

“Saremo a Bruxelles per riaffermare la necessità urgente di invertire la rotta - ha detto Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, il sindacato dei calciatori italiani - . Ai giudici UE chiediamo un pronunciamento sulla FIFA e sul calendario del calcio che dovrebbe prevedere da oggi una competizione nuova, lunga un mese, da disputarsi in piena estate. È del tutto evidente che le stagioni del calcio non esistono più: non c’è spazio nemmeno per qualche giorno di ferie. Tant’è che qualcuno ha già prospettato di spostare i primi tre match di Inter e Juve del prossimo campionato venendo a mancare i tempi tecnici per vacanze, ritiro e preparazione. Ma mi chiedo: ha senso tutto questo?”.

INFANTINO MONDIALE PER CLUB INFANTINO MONDIALE PER CLUB

 

[…] Mancano otto mesi e ancora non si conosce quale sarà la sua formula, quali tv trasmetteranno l’evento e quali sponsor lo sosterranno[…] I top club, Real Madrid in testa, hanno capito che il favoloso montepremi di cui molto avventatamente Infantino aveva parlato sarà tutt’altro che favoloso. E si stanno chiedendo se il gioco […] vale la candela di un incasso che, come Ancelotti ha detto, “il Real Madrid fa giocando due amichevoli in una tournée di tre giorni”.

 

mondiale per club mondiale per club

Come se tutto ciò non bastasse, c’è l’azione legale intentata a Bruxelles da calciatori e Leghe che in un comunicato congiunto hanno spiegato che “la condotta della FIFA viola il diritto della concorrenza dell’Ue e costituisce un abuso di posizione dominante: la FIFA detiene un doppio ruolo sia come regolatore globale del calcio sia come organizzatore di competizioni. Questo crea un conflitto di interessi, il quale, in conformità con la recente giurisprudenza dei tribunali dell’Ue, richiede che la FIFA eserciti le sue funzioni regolatorie in modo non discriminatorio e proporzionato”.

 

Cosa che oggi non avviene. Gli ultimi pronunciamenti della UE sulle questioni riguardanti Superlega e Diarra sono stati chiari: la posizione dominante di UEFA e FIFA va  contro le regole e i due enti non possono avere il monopolio dell’organizzazione di competizioni calcistiche. […]

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO