VIDEO! LACRIME AZZURRE – LORENZO SIMONELLI DOPO L'ELIMINAZIONE DAI 110 OSTACOLI: “SONO A PEZZI, NON SO QUANDO E SE MI RIPRENDERÒ. TUTTO BENE, POI QUELL'ERRORE, CAZZO” – SERGIO MASSIDDA PIANGE PER LA DELUSIONE NEL SOLLEVAMENTO PESI: “L’AVEVO PROMESSO A MIO NONNO CHE NON C’E’ PIU’” – IL PIANTO DISPERATO DEL CAPITANO DEL SETTEBELLO DI FULVIO – CESARE CREMONINI SUI SOCIAL: “LE LACRIME SONO BANDITE DAL LINGUAGGIO DEL NOSTRO TEMPO. LE OLIMPIADI SONO QUEL DISEGNO UMANO CHE SE NE RIAPPROPRIA...I PIU’ FORTI PIANGONO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Francesco Persili per Dagospia

sergio massidda sergio massidda

“Sono a pezzi, non so quando e se mi riprenderò. Tutto bene, poi quell'errore, cazzarola…”. Lorenzo Simonelli è quasi in lacrime dopo l'eliminazione dai 110 ostacoli.

 

Piange anche Sergio Massidda dopo la delusione nel sollevamento pesi, categoria 61 kg: “Ho la voce ancora rotta, scusate. Avevo fatto una promessa a mio nonno, che purtroppo non c’è più. E' questo che mi fa male".

 

Nella pallanuoto il capitano del "Settebello" Francesco Di Fulvio non si dà pace dopo gli orrori arbitrali contro l'Ungheria e scoppia in un pianto disperato.

 

lorenzo simonelli 22 lorenzo simonelli 22

Anche “Gimbo” Tamberi, fiaccato dai calcoli renali, se ne sta con l’asciugamano sul viso a coprire le lacrime di rabbia e sofferenza durante la qualificazione alla finale del salto in alto che agguanta dopo tre errori.

 

Pianto liberatorio: ne sa qualcosa il 19enne Mattia Furlani, l’enfant prodige dell’atletica italiana, che dopo lo storico bronzo nel salto in lungo sembra sul punto di sciogliersi ai microfoni Rai: “Mi sono stufato…poi sembro un piagnone”.

 

Piangono tutti in queste Olimpiadi. Alice Bellandi dopo aver trionfato nel judo e le ragazze d’oro del tennis Sara Errani e Jasmine Paolini, e concedendoci un sorriso, almeno in questo caso è un pianto che vale…doppio. Anche il campionissimo Djokovic dopo aver battuto Alcaraz si lascia andare e impasta di lacrime e terra rossa la sua leggenda.

francesco di fulvio francesco di fulvio

 

“Terra e lacrime. Così nacque la stirpe umana”, scrive Matteo Nucci ne “Le lacrime degli eroi”. “Un libro bellissimo”, lo definisce la regina delle nevi Sofia Goggia. Epos e sport. Come Achille e Pericle, anche gli eroi olimpici non temono di mostrarsi fragili, indifesi e terribilmente veri in pubblico.

 

Cesare Cremonini sui social cita il libro e riflette su quelle lacrime a cinque cerchi “bandite dal linguaggio del nostro tempo”: “Le Olimpiadi sono quel disegno umano che se ne riappropria (…) Qualcuno ha detto che quando un essere umano compie un gesto pericoloso ma lo fa con stile allora può nascere l’arte. Per questo gli sportivi nel mio Vangelo personale avranno sempre un posto nel cielo degli artisti. A me lo sport ha insegnato e continua a aiutarmi a provare ad esserlo. I più forti, piangono”.

 

 

 

 

gimbo tamberi gimbo tamberi

errani paolini errani paolini

 

 

 

novak djokovic novak djokovic

alice bellandi alice bellandi lorenzo simonelli copia lorenzo simonelli copia lorenzo simonelli lorenzo simonelli mattia furlani mattia furlani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?