“VIPERETTA” NELLE MANI DELL’”UOMO RAGNO” - DOPO L’ADDIO DI MIHAJLOVIC, ALLA SAMPDORIA ARRIVA WALTER ZENGA: PER L’EX PORTIERE, CHE TORNA SU UNA PANCHINA ITALIANA DOPO 5 ANNI, CONTRATTO PER UNA STAGIONE DA 850 MILA EURO

Mihajlovic ha lasciato Genova con un bilancio complessivo, tra campionato e coppe, di 26 vittorie, 23 pareggi e 19 sconfitte. In totale sono 101 punti - E poi per completare le statistiche, 93 gol fatti e 85 subiti - Zenga torna ad allenare in Italia dopo la fallimentare esperienza al Palermo…

Condividi questo articolo


Damiano Basso e Dario Freccero per www.lastampa.it

 

Walter Zenga Walter Zenga

Ciao Mihajlovic, benvenuto Zenga. L’ultima giornata del campionato 2014/2015 ha di fatto sancito la fine di un ciclo assolutamente ricco di soddisfazioni, quello del tecnico serbo e l’alba di quello successivo, affidato all’ex portiere blucerchiato. Dopo settimane di riflessioni multiple, sondaggi, incontri, contatti e proposte, prime e seconde scelte, alla fine Ferrero, Romei e Osti hanno scelto Zenga. 

 

ZENGA ZENGA

Oggi è previsto l’ultimo faccia a faccia, a Roma nello studio dell’avvocato Romei, e dovrebbe produrre la fumata bianca. L’intesa c’è già, va solamente formalizzata. Contratto annuale, da circa 850.000 euro (un terzo in meno di quanto prendeva Mihajlovic) più bonus legati al piazzamento più una opzione sulla stagione successiva. Ingaggio breve e economicamente sostenibile per volontà dello stesso Zenga, che è animato da una grandissima voglia di rimettersi in gioco in Italia quanto di dimostrare il suo valore anche nel campionato italiano.

 

ferrero mihajlovic 1 ferrero mihajlovic 1

Che ha lasciato il 12 gennaio del 2010, giorno della rescissione con il Palermo. Ieri sera Mihajlovic al suo ingresso in campo è stato accolto da applausi e fischi. Mix che ha rispecchiato la divisione filosofica creatasi nelle ultime settimane nella tifoseria blucerchiata proprio riguardo alla qualità del lavoro compiuto dal tecnico serbo. Il futuro potrà dare risposte più chiare. Contro il Parma comunque Sinisa si è seduto per l’ultima volta (a questo giro, in futuro chissà) sulla panchina blucerchiata. La numero 68. 

 

mihajlovic mihajlovic

Se ne va (forse al Napoli, forse al Milan, forse da nessuna parte per il momento) con un bilancio complessivo, tra campionato e coppe, di 26 vittorie, 23 pareggi e 19 sconfitte. In totale sono 101 punti. E poi per completare le statistiche, 93 gol fatti e 85 subiti.

 

Mihajlovic ha vissuto l’ultimo atto con il consueto trasporto, togliendosi e rimettendosi la giacca, consultandosi con i suoi collaboratori De Leo e Sakic, discutendo con il quarto uomo De Luca su alcune decisioni dell’arbitro Massa. Durante la partita qualche sguardo al tabellone luminoso l’ha dato, soprattutto per essere aggiornato sul risultato dell’Inter.

 

ferrero ferrero

E al fischio finale si è diretto verso il centrocampo, abbracciato a Guido Montali, l’intramontabile addetto all’arbitro. La sua Seconda Sampdoria, ma l’unica dalla prima all’ultima giornata, chiude il campionato al settimo posto, un risultato al quale nessuno avrebbe creduto nello scorso agosto e che invece partita dopo partita, mese dopo mese, si è trasformato in realtà. Da oggi quindi, al netto di improvvisi intoppi dell’ultimo minuto, si parlerà della Sampdoria di Zenga.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA! DOMENICA PROSSIMA, “REPORT” SQUADERNERA' UN NUOVO CASO BOCCIA-SANGIULIANO (MA AL MASCHILE) CHE TERREMOTERÀ IL MINISTERO DELLA CULTURA – IERI SERA SIGFRIDO RANUCCI HA ANTICIPATO DALLA CONCORRENZA (A “OTTO E MEZZO”, SU LA7) I CONTENUTI DI UNA PUNTATA-BOMBA: UNA STRAGE DI MIGRANTI COME CUTRO (TENUTA NASCOSTA), IL "SISTEMA" DELLA GENOVA DI TOTI-SPINELLI E - RULLO DI TAMBURI! - LO SVELAMENTO DI CHAT DEL VERTICE DI FRATELLI D'ITALIA IN GRADO DI FAR SALTARE IN ARIA LA POLTRONA DEL NEO-MINISTRO DELL'INFOSFERA ALESSANDRO GIULI (CAPIREMO PERCHE' E' STATO INTERROGATO DAI PM DI ROMA?) – LA BATTUTA DI LILLI GRUBER, SUBITO PREOCCUPATA DEL FUTURO RAI DI RANUCCI E (“SE TI DANNO IL PERMESSO, PUOI VENIRE LUNEDÌ”) E LA REPLICA DEL GIORNALISTA: “STO COSÌ BENE QUI…” - VIDEO

DAGOREPORT – SUI MIGRANTI È LA SOLITA, TRAGICA, MELONI: ESONDA, S’ADONTA, VA ALL’ATTACCO, POI RINCULA! CHE LA SPARATA SUI GIUDICI CHE LA INTRALCIANO (“DIFFICILE LAVORARE E CERCARE DI DARE RISPOSTE QUANDO SI HA L’OPPOSIZIONE DI PARTE DELLE ISTITUZIONI”) FOSSE UNA STRONZATA, LO DIMOSTRA LO STESSO DECRETO LEGGE FIRMATO IERI DAL GOVERNO: MANCAVA UNA LEGGE CHE DICHIARASSE I “PAESI SICURI” – L’ESCAMOTAGE DEL MINI-DECRETO MELONIANO POTREBBE ESSERE INUTILE: IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE SU QUELLO ITALIANO – MORALE DELLA FAVA: FINCHÉ NON INTERVIENE LA COMMISSIONE UE, SARÀ UNO STILLICIDIO DI RICORSI E SENTENZE. E I CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, COSTATI 700 MILIONI DI EURO, RIMARRANNO SCATOLE VUOTE…

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...