"INAUDITO, INACCETTABILE, INTOLLERABILE" - ANCHE VITTORIO SGARBI S'INCAZZA PER LA COPIA DEL DAVID DI MICHELANGELO CON LE PARTI INTIME “CENSURATE”, ALL’EXPO DI DUBAI: "CI TROVIAMO DI FRONTE ALL'UMILIAZIONE DELL'ARTE ITALIANA. IL DAVID È UN'OPERA D'ARTE E NON DEVE ESSERE CENSURATA" - GLI ORGANIZZATORI PROVANO A DIFENDERSI: “PROSPETTIVA INEDITA ED EMOZIONANTE” (MA CHE DAVID È, SE NON SI VEDE IL MICRO-PISELLO?)

-

Condividi questo articolo


Da lastampa.it

 

david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 3 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 3

Il gemello in 3D del David di Michelangelo, "star” all'Expo di Dubai, viene esposto con le nudità nascoste. La testa e il collo della riproduzione alta sei metri della statua rinascimentale sono esposti in una struttura ottagonale al primo piano, mentre i genitali e le gambe sono visibili al livello inferiore riservato ai visitatori selezionati. Una scelta che ha avuto un seguito polemico in Italia.

 

«L'Italia oscura il David di Michelangelo a Dubai in ossequio alla tradizione islamica: un'umiliazione inaudita, inaccettabile, intollerabile. Ci troviamo di fronte all'umiliazione dell'arte italiana» ha dichiarato Vittorio Sgarbi. «Il David è un'opera d'arte e non deve essere censurata» ha sottolineato, parlando con l'Adnkronos, il critico d'arte Achille Bonito. «È un'immagine dell'Italia. A Dubai hanno usato un escamotage, una forma di prudenza per venire incontro alla sensibilità di un continente che ha altri principi religiosi» ha aggiunto.

 

david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 4 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 4

Ma gli organizzatori del Padiglione d'Italia hanno smentito le dichiarazioni e le accuse secondo cui si è cercato deliberatamente di nascondere i genitali della statua a causa della sensibilità religiosa e sociale nello stato arabo del Golfo, e nella regione prevalentemente musulmana. «Abbiamo programmato di posizionare la statua di David com'è ora molti, molti mesi fa», ha detto il commissario Paolo Glisenti. «Abbiamo portato qui la statua del David alla fine di aprile nel mezzo del Ramadan, tra l'altro, alla presenza di molti alti funzionari degli Emirati e del governo italiano».

 

In merito alle polemiche suscitate dall'allestimento, il direttore artistico Davide Rampello, ha poi replicato che l'obiettivo era quello di fornire una nuova esperienza consentendo ai visitatori di vedere il David all'altezza degli occhi, mentre gli amanti dell'arte devono guardare la statua originale al museo Galleria dell'Accademia di Firenze. «Il David, icona di bellezza e perfezione, è posto al centro dell'area chiamata Teatro della Memoria. Nella cultura odierna, confondiamo il concetto di memoria con l'archivio.

david di michelangelo al padiglione italia expo 2021 david di michelangelo al padiglione italia expo 2021

 

 Ma la memoria ha molto di più, il fattore emozionale: il David, in quella posizione, offre subito lo sguardo ai visitatori diventando il testimonial della memoria». Si tratta quindi, secondo Rampello, «di una prospettiva inedita, introspettiva ed emozionante. La statua poggia all'interno dell'area dedicata alle visite di rappresentanza da cui é comunque visibile nella sua interezza dal basso. Questo è stato l'approccio concettuale, il resto sono interpretazioni che valgono come tali».

 

la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 1 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 1

La creazione della replica utilizzando una delle stampanti 3D più grandi al mondo ha richiesto 40 ore di scansione digitale dell'opera d'arte in marmo originale del XVI secolo con le rifiniture completate a mano, secondo il sito web dell'Expo. «La riproduzione è stata eseguita con una tecnologia molto sofisticata utilizzata nello spazio e rifinita da artigiani di Firenze che hanno ricoperto la statua di polvere di marmo», ha detto Glisenti.

 

Basato sul tema "La bellezza connette le persone”, il Padiglione Italia è tra i quasi 200 espositori di Expo 2020 Dubai, la prima fiera mondiale che si tiene in Medio Oriente. La fiera prevede di attirare 25 milioni di visite dopo essere stata ritardata di un anno dalla pandemia di coronavirus.

 

la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 4 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 4 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 3 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 3 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 5 la copia del david di michelangelo con le parti intime nascoste all expo di dubai 5 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 5 david di michelangelo al padiglione italia expo dubai 2021 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...