LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA – VI RICORDATE LA NOTIZIA DEL RITROVAMENTO DELL’AFFRESCO DEL XII SECOLO NELLA CHIESA DEI SANTI BONIFACIO E ALESSIO ALL’AVENTINO? ALTRO CHE NOVITÀ! SI TRATTA DI UNA VERA BUFALA D’ARTE COME SI E' AFFRETTATA A SOTTOLINEARE LA SOPRINTENDENZA SPECIALE PER L’ARCHEOLOGIA DELLA CAPITALE, AFFERMANDO CHE L’OPERA E' STATA RINVENUTA DIVERSI ANNI FA… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Luisa Mosello per "www.lastampa.it"

 

affresco chiesa sant'alessio 5 affresco chiesa sant'alessio 5

È stato definito “scoperta dell’acqua calda” e “bufala d’arte” il ritrovamento dell’affresco medioevale nella chiesa dei santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, nel cuore di Roma. La notizia era stata diffusa sabato scorso 29 giugno come fosse una scoperta recente.

 

affresco chiesa sant'alessio 17 affresco chiesa sant'alessio 17

A smentirne l’attualità era stata subito la Soprintendenza speciale per l’archeologia della Capitale affermando che l’opera era stata rinvenuta «diversi anni fa». La Stampa ne ha avuto conferma ritrovando un tweet della storica dell’arte Claudia Viggiani autrice della scoperta che lei stessa indica avvenuta non ora ma 14 anni fa.

 

affresco chiesa sant'alessio 13 affresco chiesa sant'alessio 13

Nel tweet datato 9 maggio, ora cancellato, così scriveva: «Questa è la breve storia del dipinto medievale da me scoperto nel 2005 in un vano del complesso dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino». E allegava il link del video girato precedentemente. Nel testo sotto la clip pubblicata su YouTube la storica dell’arte specificava ancora una volta che la scoperta era stata fatta nel 2005.

affresco chiesa sant'alessio 2 affresco chiesa sant'alessio 2

 

ROMA? NON SOLO MONNEZZA - NELLA CAPITALE RIEMERGE UN GRANDE AFFRESCO MEDIEVALE, RISALENTE AL 1100 RIMASTO NASCOSTO PER 900 ANNI, IN UN'INTERCAPEDINE NELLA CHIESA DI SANT'ALESSIO ALL'AVENTINO - LA STORICA DELL’ARTE, CLAUDIA VIGGIANI: “UN RITROVAMENTO ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE PERCHE’…”

affresco chiesa sant'alessio 1 affresco chiesa sant'alessio 1 affresco chiesa sant'alessio 12 affresco chiesa sant'alessio 12 affresco chiesa sant'alessio 7 affresco chiesa sant'alessio 7 affresco chiesa sant'alessio 11 affresco chiesa sant'alessio 11 affresco chiesa sant'alessio 10 affresco chiesa sant'alessio 10 affresco chiesa sant'alessio 14 affresco chiesa sant'alessio 14 AFFRESCO RIEMERSO DOPO 900 ANNI A ROMA NELLA CHIESA DI SANT'ALESSIO ALL'AVENTINO AFFRESCO RIEMERSO DOPO 900 ANNI A ROMA NELLA CHIESA DI SANT'ALESSIO ALL'AVENTINO affresco chiesa sant'alessio 3 affresco chiesa sant'alessio 3 affresco chiesa sant'alessio 15 affresco chiesa sant'alessio 15 affresco chiesa sant'alessio 16 affresco chiesa sant'alessio 16 affresco chiesa sant'alessio 4 affresco chiesa sant'alessio 4 affresco chiesa sant'alessio 6 affresco chiesa sant'alessio 6 affresco chiesa sant'alessio 8 affresco chiesa sant'alessio 8 affresco chiesa sant'alessio 9 affresco chiesa sant'alessio 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!