VIDEO! “SCHMIDT SI È ITALIANIZZATO, FA I PONTI PURE LUI” – DOPO LA POLEMICA DEL MINISTRO SANGIULIANO ARRIVA ANCHE L’IRONIA DI FIORELLO SUL DIRETTORE DEGLI UFFIZI CHIUSI IL LUNEDI’ DEL PONTE - SANGIULIANO: “UN FATTO GRAVISSIMO, CHE HA CAUSATO UNA PERDITA DI INTROITI E UN DANNO DI IMMAGINE” - IL DIRETTORE DEL POLO FIORENTINO SCHMIDT (IL CUI MANDATO SCADE NEL 2023) SI DIFENDE: "MANCA IL PERSONALE, DA ANNI CHIEDIAMO RINFORZI A ROMA"

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

(...)

gennaro sangiuliano giorgia meloni gennaro sangiuliano giorgia meloni

 

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, destinatario di una bacchettata da parte del ministro per aver tenuto chiuso il polo museale fiorentino lunedì 31 ottobre, in pieno ponte festivo.

 

«Un fatto gravissimo, che ha causato una perdita di introiti e un danno di immagine - attacca Sangiuliano - vorrei sapere perché non si è proceduto a cambiare il giorno di chiusura settimanale, come avvenuto in passato in circostanze analoghe». Schmidt replica con una lunga lettera, in cui spiega il motivo della chiusura, cioè la «cronica carenza di personale»: «Da anni chiedo rinforzi al ministero - spiega - perché l'assunzione delle risorse umane non è competenza dei singoli musei, dotati di parziale autonomia, bensì degli uffici centrali del ministero».

eike schmidt eike schmidt

 

Il ministro non ci sta e, sempre parlando con La Stampa, insiste: «La carenza degli organici è un tema serissimo, che affronterò con la massima determinazione - premette -. Ma perché il Museo archeologico nazionale di Napoli o il Parco archeologico del Colosseo erano aperti? Perché agli Uffizi non è stato differito il giorno di chiusura per rendere fruibile il museo nell'intero ponte?».

fiorello fiorello

 

La polemica con Schmidt (il cui mandato scade nel 2023) rimane, ma forse prima di pensare alle aperture serali, bisognerebbe garantire quelle diurne nei giorni di maggior afflusso turistico. 

GENNARO SANGIULIANO CON IL SUO LIBRO SU PUTIN GENNARO SANGIULIANO CON IL SUO LIBRO SU PUTIN FIORELLO 2 FIORELLO 2 FIORELLO 1 FIORELLO 1 gennaro sangiuliano giorgia meloni gennaro sangiuliano giorgia meloni biennale antiquariato 2022 eike schmidt foto massimo sestini tommaso de martino 105 biennale antiquariato 2022 eike schmidt foto massimo sestini tommaso de martino 105 gennaro sangiuliano gennaro sangiuliano

 

(...)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…