DUE "PICCHU" CON UNA FAVA - PASSANO DA 2400 A 600 GLI ACCESSI GIORNALIERI ALL'ANTICA CITTADINA INCA DEL MACHU PICCHU - IL SITO PERUVIANO HA DECISO DI RIDURRE DRASTICAMENTE IL NUMERO DI VISITATORI, CHE POTRANNO INTRATTENERSI FRA LE ROVINE PER NON PIÙ DI QUATTRO ORE. L’OBIETTIVO È DI RIDURRE LE ATTESE, MA SOPRATTUTTO PRESERVARE IL SITO ARCHEOLOGICO DAL SOVRAFFOLLAMENTO…

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per "www.lastampa.it"

 

sito inca di machu picchu sito inca di machu picchu

Ridurre le attese, ma soprattutto preservare il sito archeologico e prevenire il degrado ambientale dovuto al sovraffollamento. Passano da 2400 a 600 gli accessi giornalieri all'antica cittadina Inca del Machu Picchu.

 

Nonostante il suo isolamento, il sito peruviano, patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, ha deciso di ridurre drasticamente il numero di visitatori, che potranno intrattenersi fra le rovine per non più di quattro ore.

machu picchu vista dalla vetta machu picchu vista dalla vetta

 

Il nuovo «biglietto a tempo» potrà essere acquistato solo su prenotazione, e avrà un regolamento molto rigido, che non ammette cambi di giorno e tollera non più di un'ora di ritardo dall'orario scelto per l'ingresso. Ma il vero cambiamento sta nella diminuzione degli accessi, che non dovrà sforare il tetto giornaliero dei 600, un quarto rispetto al precedente.

 

lama di machu picchu lama di machu picchu

Più di 4 milioni di persone hanno sinora visitato le rovine del Machu Picchu, a 2430 metri di quota. E questa decisione, ormai definitiva, presa dal Ministero della Cultura di Cusco dopo la sperimentazione della scorsa primavera, «aiuterà a mitigare l'impatto di così tanti turisti che camminano sui gradini di pietra e sui sentieri sacri», salvaguardando la preziosa città degli Inca, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

machu picchu machu picchu prima foto dalla scoperta del machu picchu 1912 prima foto dalla scoperta del machu picchu 1912 rich kids a machu pichu rich kids a machu pichu MACHU PICCHU LUOGO SACRO PER I PERUVIANI MACHU PICCHU LUOGO SACRO PER I PERUVIANI rich kids a machu pichu rich kids a machu pichu la meraviglia di machu picchu la meraviglia di machu picchu

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO