Sara Strippoli per https://torino.repubblica.it/
Mancano i reagenti per fare i tamponi. Nonostante le buone intenzioni del presidente Cirio e dell'assessore Icardi, aumentare i test in Piemonte non sarà possibile, almeno per qualche giorno, perché mancano i reagenti necessari per l'esecuzione dei test. Dall'Unità di crisi è partita una comunicazione che avverte della carenza di reagenti sia all'Amedeo di Savoia, al Mauriziano e anche alla Città della Salute, dove invece i reagenti ci sono anche se in numero ridotto rispetto alle cifre.
Attualmente, è il messaggio dell'Unità di crisi "saranno conservati dai rispettivi laboratori. Da adesso e fino al prossimo reintegro si prega di non inviare tamponi ai suddetti laboratori e comunque comunicare con loro per l'invio". I reagenti sono acquistati dagli Stati Uniti e dalla Germania.
Sono cinque adesso i grandi laboratori piemontesi che eseguono il test, oltre a Molinette e Amedeo di Savoia, anche Novara, Cuneo e Alessandria. Lunedì era partito il Mauriziano, ma già ieri mancavano i reagenti. Salgono a 175 i decessi per coronavirus e sono 2932 le persone positive al covid 19. Cresce a 257 il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva. Sono 9182 i tamponi.