DAGONEWS
Il tempo che dedichi ai pasti ogni giorno ha un ruolo nella tua salute mentale? Cenare potrebbe contribuire all'aumento dei tassi di depressione? La risposta è sì e lo confermano i ricercatori del Brigham and Women's Hospital: mangiare durante il giorno invece che di notte può ridurre il rischio di sintomi di ansia e depressione.
Per i ricercatori mangiare poco prima di coricarsi fa male al cervello: i dati mostrano che i sintomi di depressione e ansia aumentano rispettivamente del 26 e del 16 per cento dopo i pasti serali. Lo studio potrebbe aiutare a spiegare perché i turnisti e chi affronta viaggi a lunga distanza sono soggetti a malattie neurologiche, inclusa la demenza. Uno di motivi è che lo stile di vita interrompe il ritmo circadiano, noto anche come orologio biologico.
Una persona su cinque lavora in orari irregolari in questa società fatta di orari e turni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il lavoro notturno può sbilanciare la materia grigia e influire su comportamenti quotidiani come dormire, svegliarsi, digiunare e mangiare.