BOLLETTINIAMOCI! – CONTINUA IL NORMALE ANDAMENTO DELLA CURVA DEI CONTAGI CHE TOCCA IL PICCO SETTIMANALE – OGGI 3.212 NUOVI CASI E 63 DECESSI, CON 295.452 TAMPONI EFFETTUATI. IL TASSO DI POSITIVITÀ ALL’1% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 84,4 MILIONI, CON PIÙ DI 42,2 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (78,24% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) - A LIVELLO GLOBALE CONTINUANO A MIGLIORARE I DATI: NELL’ULTIMA SETTIMANA I NUOVI CASI E I DECESSI HANNO SEGNATO UN -10%...

-

Condividi questo articolo


Paola Caruso per www.corriere.it

 

bollettino 29 settembre 2021 bollettino 29 settembre 2021

Sono 3.212 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 2.985). Sale così ad almeno 4.668.261 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. 

 

I decessi odierni sono 63 (ieri sono stati 65), per un totale di 130.870 vittime da febbraio 2020. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.441.412 e 6.042 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 5.105). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 95.979, pari a -2.893 rispetto a ieri (-2.208 il giorno prima).

 

tamponi tamponi

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 295.452, ovvero 42.973 in meno rispetto a ieri quando erano stati 338.425. Mentre il tasso di positività è pressoché stabile all’1% (l’approssimazione di 1,08%); ieri era 0,9%.

 

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. È questo il normale andamento altalenante della curva che raggiunge i «punti più alti» a metà settimana per poi scendere dal weekend fino a lunedì. Il trend si mantiene sempre in discesa lenta e lo mostra il confronto con lo scorso mercoledì (22 settembre) — lo stesso giorno della settimana — quando sono stati registrati +3.970 casi con un tasso di positività dell’1,3%: oggi infatti ci sono meno nuove infezioni di quel giorno, con una percentuale inferiore (1% contro 1,3%).

coronavirus ospedale coronavirus ospedale

 

A livello globale continuano a migliorare i dati, secondo l’Oms nell’ultima settimana (20-26 settembre) i nuovi casi e i decessi hanno segnato un -10%, pari a 3,3 milioni di nuovi contagi e oltre 55 mila vittime. In Europa il decremento è stato inferiore (-1%) con numeri praticamente simili a quelli della scorsa settimana.

ospedale covid ospedale covid

 

Il sistema sanitario

In calo le degenze in area medica e in rianimazione. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono -101 (ieri -69), per un totale di 3.317 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono -9 — si tratta del saldo tra le persone uscite e quelle entrate in TI — (ieri -29), portando il totale dei malati più gravi a 450, con 23 ingressi in rianimazione (ieri 19).

 

I vaccinati

centro vaccini centro vaccini

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 84,4 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono oltre 42,2 milioni (78,24% della popolazione over 12). Ad aver ricevuto una sola dose sono 45 milioni di persone (83,39% dei vaccinabili), mentre oltre 61 mila hanno avuto la dose aggiuntiva. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…