BOLLETTINIAMOCI – OGGI 835 NUOVI CASI E 31 DECESSI (IERI ERANO 495 E 21 RISPETTIVAMENTE) – I TAMPONI EFFETTUATI SONO STATI 192.882 E IL TASSO DI POSITIVITA’ E' ALLO 0,4% - MA NON VI PREOCCUPATE (TROPPO): L’INCREMENTO DEI CONTAGI E’ DOVUTO SOPRATTUTTO AL NUMERO PIU' ALTO DI TEST FATTI (IERI ERANO 81.752) - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 46,8 MILIONI, CON 16,1 MILIONI DI ITALIANI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 29,95% DELLA POPOLAZIONE OVER 12)...

-

Condividi questo articolo


BOLLETTINO 22 GIUGNO 2021 BOLLETTINO 22 GIUGNO 2021

Paola Caruso per www.corriere.it

 

Sono 835 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati +495). Sale così ad almeno 4.254.294 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 31 (ieri sono stati 21), per un totale di ... vittime da febbraio 2020. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.054.008 e 4.692 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 11.320). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 72.964, pari a -3.889* rispetto a ieri (-10.857 il giorno prima).

 

curva contagi 22 giugno curva contagi 22 giugno

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 192.882, ovvero 111.130 in più rispetto a ieri quando erano stati 81.752. Mentre il tasso di positività è 0,4% (l’approssimazione di o,43%), il più basso dell’anno da quando ci sono i test rapidi (15 gennaio); ieri era 0,6%. Qui la mappa del contagio in Italia.

 

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. È il consueto effetto di un maggior numero di tamponi. La curva oscilla, ma sta tendendo ad appiattirsi su basse quantità. Siamo comunque sotto la soglia di mille nuove infezioni per il terzo giorno consecutivo. Una buona notizia. Considerando anche che il rapporto di casi su test scende allo 0,4% — mai avuto così basso neanche prima dei test rapidi —, ed è sotto l’1% da una settimana esatta . Dal confronto con lo scorso martedì (15 giugno) — lo stesso giorno della settimana — quando sono stati registrati +1.255 casi con un tasso di positività dello 0,6%, si vede il miglioramento: oggi infatti ci sono meno casi del 15 giugno con una percentuale inferiore. E da lunedì 28 si potranno togliere le mascherine all’aperto in zona bianca.

 

Il sistema sanitario

TERAPIA INTENSIVA TERAPIA INTENSIVA

Prosegue il calo delle ospedalizzazioni, in area critica e non. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono -101 (ieri -54), per un totale di 2.289 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono -23 — si tratta del saldo tra le persone uscite e quelle entrate in TI — (ieri -4), portando il totale dei malati più gravi a 362, con 10 nuovi ingressi in rianimazione (ieri +9).

 

I vaccinati

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 46,8 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 16,1 milioni (29,95% della popolazione over 12).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?