CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA ALMENO DIMAGRISCE - NON SOLO SPORT E ALIMENTAZIONE: UN RECENTE STUDIO HA DIMOSTRATO CHE TRA GLI ALLEATI DELLA FORMA PERFETTA C’È ANCHE IL RIPOSO. AVERE UNA DURATA E UNA QUALITÀ OTTIMALE DEL SONNO PERMETTE SIA DI PERDERE PESO CHE DI EVITARE DI RIPRENDERLO. VIA LIBERA, DUNQUE, AI PISOLINI POMERIDIANI, SOPRATTUTTO IN VISTA DELL’ESTATE…

-

Condividi questo articolo


IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE

Estratto da www.ilmessaggero.it

 

L'estate si avvicina e la caccia alla dieta perfetta è iniziata. Regime alimentare sano e sport sono alla base di qualsiasi indicazione medica ma ora c'è una novità: il sonno.

 

Per le persone che stanno cercando di dimagrire, avere una durata e una qualità ottimale del sonno è essenziale sia per perdere peso sia per evitare di riprenderlo. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell'università di Copenhagen presentato allo European Congress on Obesity.

IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE

 

La ricerca ha coinvolto 195 adulti con obesità sottoposti a una rigida dieta ipocalorica della durata di otto settimane che ha consentito loro di perdere circa il 12% del peso.

 

Al termine delle otto settimane, i volontari sono stati seguiti per un anno mentre seguivano diversi programmi per il mantenimento del peso. Durante questo periodo, i ricercatori hanno indagato l'intricato legame tra sonno, perdita di peso e attività fisica nelle persone obese scoprendo che la perdita di peso, da sola, era sufficiente a migliorare notevolmente la qualità del sonno dei partecipanti allo studio. Non solo: la qualità e la durata del sonno miglioravano ulteriormente se si svolgeva regolarmente attività fisica.

 

La ricerca

IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE

Specularmente, tuttavia, quanti avevano un sonno peggiore avevano anche una probabilità molto più alta di riprendere il peso perso: nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che chi dormiva meno di 6 ore a notte tendeva a recuperare circa un punto e mezzo di indice di massa corporea (l'equivalente di circa 5 kg per una persona alta un metro e ottanta), nonostante l'adesione al programma per il mantenimento del peso. [...]

IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO