IL CORTOCIRCUITO DEGLI STATI UNITI: CREANO I VACCINI E SONO PIENI DI NO VAX - NONOSTANTE GLI USA SIANO AL PRIMO POSTO PER DISPONIBILTA’ DI VACCINI, SEMPRE PIU’ PERSONE SI RIFIUTANO DI FARSI INOCULARE: SONO PASSATI DALLE 3,4 MILIONI DI DOSI GIORNALIERE A MENO DI UN MILIONE - L’ITALIA STA PER SUPERARE GLI STATI UNITI PER IL NUMERO DI VACCINAZIONI GIORNALIERE...

-

Condividi questo articolo


Vaccini Vaccini

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

L' Italia che sorpassa gli Stati Uniti sulle vaccinazioni? Può sembrare una battuta, ma in realtà il quesito non è poi così ozioso ora che nel nostro Paese stanno arrivando molte dosi e il meccanismo di distribuzione è ormai ben oliato, mentre negli Stati Uniti, leader dei mondiale dei sieri immunizzanti, il problema si è capovolto: non è più di offerta ma di domanda di vaccini.

 

CORONAVIRUS - VACCINI AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO CORONAVIRUS - VACCINI AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Nelle somministrazioni quotidiane il sorpasso è già a portata di mano: l' Italia è passata in poche settimane da quasi zero a 600 mila inoculazioni quotidiane. Gli Stati Uniti (cinque volte e mezzo la popolazione dell' Italia) sono scesi dalle 3,4 milioni di dosi giornaliere di aprile a meno di un milione. E la prospettiva è quella di cali ulteriori perché l' abbondanza di vaccini che tanto abbiamo invidiato continua a essere invidiabile, ma ormai serve a poco ai fini del raggiungimento dell' immunità di gregge: il problema non è più quello di avere abbastanza dosi ma quello di trovare gente disposta a farsele inoculare.

no vax davanti al dodgers stadium di los angeles no vax davanti al dodgers stadium di los angeles

 

Bisogna fare campagne mirate andando a stanare uno per uno timorosi e scettici mentre non c' è molto da fare con i tanti oppositori ideologici dei vaccini (ce ne sono molti più che in Italia). Ciò porta gli esperti a ritenere che Joe Biden - dopo aver superato la prova dei suoi primi 100 giorni di presidenza addirittura raddoppiando le somministrazioni promesse - non potrà centrare l' obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione entro la festa nazionale del 4 luglio.

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi

Mentre le proiezioni indicano che, continuando a questo ritmo, l' Italia potrebbe arrivare al 70% di vaccinati a fine agosto e il generale Figliuolo ieri ha detto al Parlamento che l' obiettivo del governo è quello di immunizzare entro settembre 54 milioni di cittadini, compresi i ragazzi di 12-15 anni: l' 80% della popolazione. In altre parole l' Italia potrebbe arrivare all' immunità di gregge (anche se con la diffusione delle varianti più contagiose molti immunologi alzano la soglia dal 70 all' 80-85%) mentre questo obiettivo sembra fuori dalla portata degli Stati Uniti, visto il gran numero di persone che, soprattutto negli Stati dell' interno, ha deciso di non vaccinarsi.

CAMPAGNA BIRRA VACCINI CAMPAGNA BIRRA VACCINI

 

 Hanno fatto notizia i modi più bizzarri escogitati per incentivare le vaccinazioni - birre e ciambelle gratis, biglietti per eventi sportivi, lotterie, in West Virginia vaccinandosi si può anche vincere un fucile - ma tutto dipende dal rapido esaurimento degli americani disposti a vaccinarsi: almeno il 30% non vuole saperne.

 

CORONAVIRUS - VACCINI IN WEST VIRGINIA 1 CORONAVIRUS - VACCINI IN WEST VIRGINIA 1

La prospettiva è quella di un' America a macchia di leopardo: Stati dove si arriverà all' immunità (il Maine è al 75% di vaccinati e anche le metropoli delle due coste, da New York a Los Angeles, dovrebbero centrare l' obiettivo) e altri nei quali, faticando a stare sopra il 60% di vaccinati, il virus continuerà a circolare in modo endemico, sia pure depotenziato e più controllabile, senza gravi emergenze ospedaliere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?