IL COVID CI HA SPEZZATO IL CUORE – IN PIENA PANDEMIA SONO AUMENTATI I CASI DI "TAKOTSUBO", OVVERO LA SINDROME DEL CUORE SPEZZATO, UNA CARDIOMIOPATIA DA STRESS CHE COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE DI MEZZA ETÀ DOPO UN'EMOZIONE TANTO INTENSA DA RISULTARE INSOPPORTABILE: SECONDO UN TEAM DI SCIENZIATI AMERICANI I CASI SONO SCHIZZATI DLL’1,7% AL 7,8%...
-  

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilmessaggero.it"

 

CUORE SPEZZATO 9 CUORE SPEZZATO 9

Con il nome il suo nome proprio, Takotsubo,  non la conosce nessuno. Meglio ripiegare sulla "Sindrome del cuore spezzato". o da crepacuore. Si tratta della Cardiomiopatia da stress e colpisce soprattutto le donne di mezza età, in conseguenze di un'emozione tanto intensa da risultare insopportabile o potenzialmente letale. 

 

Può essere la perdita di un amore, uno shock improvviso, un problema che irrompe nella vita portando stress e sofferenza. Così, anche il Covid19 potrebbe essere una miccia.

 

sintomi da cuore spezzato sintomi da cuore spezzato

LO STUDIO Nasce così l'idea di un team di scienziati Usa, che ne ha voluto studiare l'impatto, riscontrando un «aumento significativo» dei pazienti con diagnosi di cardiomiopatia da stress. Si è scoperto che l'incidenza della Takotsubo è schizzata al 7,8% dall'1,7%. Pubblicata sulla rivista "Jama Network Open", porta la firma di ricercatori della Cleveland Clinic. I cardiologi hanno esaminato 258 pazienti entrati nelle loro strutture - Cleveland Clinic e Cleveland Clinic Akron General - con sintomi da

 

sindrome coronarica acuta (Acs) tra l'1 marzo e il 30 aprile, in piena emergenza Covid, e li hanno confrontati con 4 gruppi di pazienti affetti dai sintomi prima della pandemia.

LACRIME - CUORE SPEZZATO LACRIME - CUORE SPEZZATO

 

I RISULTATI È emerso non solo l'aumento dei casi di Takotsubo, ma anche che questi pazienti con cardiomiopatia da stress hanno avuto anche un ricovero ospedaliero più lungo rispetto a chi ha avuto la sindrome prima che Sars-CoV-2 cominciasse a  diffondersi. Per fortuna, aggiungono gli autori, non c'è stata alcuna differenza significativa nella mortalità tra i gruppi osservati. Tutti i pazienti con Takotsubo sono

risultati negativi per Covid.

 

cuore spezzato cuore spezzato spezzare il cuore 2 spezzare il cuore 2 cuore spezzato cuore spezzato CUORE SPEZZATO 12 CUORE SPEZZATO 12 battito cardiaco battito cardiaco spezzare il cuore spezzare il cuore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?