IL COVID SE NON T’AMMAZZA TI MANDA IN ANALISI – UN MALATO COVID SU CINQUE SVILUPPA UNA MALATTIA MENTALE NEI SUCCESSIVI 90 GIORNI DALLA POSITIVITÀ AL TAMPONE: SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO SU LANCET IL 20% DELLE PERSONE CONTAGIATE HA UN DISTURBO PSICHICO, SOPRATTUTTO ANSIA, DEPRESSIONE E INSONNIA…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

covid e salute mentale 2 covid e salute mentale 2

I pazienti Covid dopo la malattia hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie mentali. È quanto emerge da un nuovo studio che ha rilevato che al 20% delle persone infette da coronavirus veniva diagnosticato un disturbo psichiatrico entro 90 giorni.

 

Più comunemente nei pazienti si sviluppa ansia, depressione e insonnia e i ricercatori hanno anche riscontrato rischi significativamente più elevati di demenza.

 

covid e salute mentale 1 covid e salute mentale 1

«La gente è preoccupata che i sopravvissuti al COVID-19 siano a maggior rischio di problemi di salute mentale e le nostre scoperte dimostrano che ciò è probabile - ha detto Paul Harrison, professore di psichiatria presso l'Università di Oxford in Gran Bretagna - Medici e scienziati di tutto il mondo hanno urgente bisogno di indagare sulle cause e identificare nuovi trattamenti per la malattia mentale dopo il COVID-19. I servizi sanitari devono essere pronti a fornire assistenza, soprattutto perché è probabile che i nostri risultati siano sottostimati».

 

covid e salute mentale 5 covid e salute mentale 5

Lo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry, ha analizzato le cartelle cliniche elettroniche di 69 milioni di persone negli Stati Uniti, inclusi oltre 62.000 casi di COVID-19.

Nei tre mesi successivi al test positivo per il COVID-19, un paziente su 5 aveva sviluppato ansia, depressione o insonnia. I casi sono doppi rispetto a quelli in cura per altre malattie.

covid e salute mentale 4 covid e salute mentale 4

Lo studio, inoltre, ha messo in evidenza come le persone con una malattia mentale preesistente avevano il 65% di probabilità in più di avere una diagnosi di COVID-19 rispetto a chi non aveva problemi.

covid e salute mentale 6 covid e salute mentale 6 covid e salute mentale 7 covid e salute mentale 7 covid e salute mentale 3 covid e salute mentale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?