DENGUE, ARIDANGHETE! – A CAUSA DELL'AUMENTO GLOBALE DEI CASI DI DENGUE, IL MINISTERO DELLA SALUTE INNALZA IL LIVELLO DI ALLERTA ALLE FRONTIERE E INVITA A DISINFETTARE GLI AEREI IN ARRIVO DAL SUDAMERICA – PREVISTE ANCHE SCORTE DI VACCINI PER EVENTUALI EMERGENZE PROVOCATE DALLA MALATTIA CHE IN BRASILE HA RAGGIUNTO I MEZZO MILIONE DI CASI E SI STA DIFFONDENDO ANCHE IN ARGENTINA…

-

Condividi questo articolo


1 - MINISTERO SALUTE INNALZA L'ALLERTA DENGUE ALLE FRONTIERE

francesco vaia foto di bacco (2) francesco vaia foto di bacco (2)

(ANSA) - A causa dell'aumento globale dei casi di dengue, su disposizione del Direttore Generale, Francesco Vaia, gli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (Usmaf-Sasn) hanno avuto l'indicazione di innalzare il livello di allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui "è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia". Le indicazioni sono arrivate agli uffici con una nota del ministero.

 

 

2 - EPIDEMIA DI DENGUE IN BRASILE, L’ITALIA ALZA IL LIVELLO DI ALLERTA: “VIGILARE SULLE DISINFESTAZIONI DEGLI AEREI”

 

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per www.repubblica.it

 

Zanzara Aedes Zanzara Aedes

Il ministero alla Salute invita a disinfestare gli aerei che arrivano dal Sud America, in particolare dal Brasile, dove è in corso una epidemia di Dengue. In una circolare dal titolo “Innalzamento livello di allerta relativamente alla diffusione della Dengue presso i punti di ingresso italiani”, si consiglia anche di valutare interventi straordinari, per evitare che la malattia si diffonda nel nostro Paese. Saranno anche prese scorte di vaccini per fronteggiare eventuali emergenze.

 

Dalla direzione della Prevenzione del ministero si invita "ad innalzare il livello di allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia o dove è diffusa la Aedes aegypti (un tipo di zanzara, ndr). […]

 

Sintomi Dengue Sintomi Dengue

La Dengue ha un sistema di trasmissione simile a quello della malaria. Può essere causata da quattro virus molto simili tra loro, spiega l’Istituto superiore di sanità. A trasmetterla agli esseri umani è la puntura di zanzare che hanno prima punto una persona infetta.

 

Il virus circola nel sangue della persona infetta tra i 2 e i 7 giorni. “Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus”. La prima non è una zanzara stabilmente presente nel nostro Paese, la seconda è invece la diffusissima zanzara tigre. La Dengue si manifesta con febbre alta e dolori, anche attorno e dietro agli occhi, con nausea e irritazioni della pelle.

 

Non esiste una cura specifica contro i virus che la provocano, bisogna prendere farmaci che alleviano i sintomi. In rari casi si può sviluppare febbre emorragica che in rarissime occasioni può portare alla morte. Esiste un vaccino per prevenirla.

 

vaccini anti dengue vaccini anti dengue

In Brasile i casi di Dengue hanno superato il mezzo milione, come reso noto dal ministero alla Salute. I decessi confermati sono stati 75 e su altri 350 sono in corso approfondimenti. La malattia è diffusa nel Paese sudamericano ma quest’anno i numeri sono altissimi, le persone colpite sono infatti il quadruplo dell’anno scorso. A breve partirà una campagna di vaccinazione straordinaria.

 

Intanto viene segnalato un aumento di casi, arrivati a 40 mila, anche in Argentina. In Italia l’anno scorso i numeri sono stati bassi, con meno di 100 casi.

Dengue 2 Dengue 2 Dengue Singapore Dengue Singapore Zanzara tigre Zanzara tigre

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…