FINE COVID MAI – SECONDO IL CENTRO EUROPEO PER LE MALATTIE, LA TEMUTA VARIANTE KRAKEN “POTREBBE DIVENTARE DOMINANTE IN UNO O DUE MESI” ANCHE NEL VECCHIO CONTINENTE – MA L'ECDC TRANQUILLIZZA: “NON CI SONO SEGNALI CHE LA GRAVITÀ DELL'INFEZIONE SIA DIVERSA DA QUELLA DEI SOTTOTIPI DI OMICRON PRECEDENTI” – L’OMS TORNA A CONSIGLIARE “L’USO DELLE MASCHERINE IN SPAZI CHIUSI O AFFOLLATI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Elena Dusi per www.repubblica.it

 

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

Si chiama Kraken, come un mostro marino. Ma quanto è pericolosa la variante di Covid che per gli scienziati è più nota come XBB.1.5? "Poco per la popolazione generale" risponde oggi il centro europeo per le malattie infettive (Ecdc, European Centre for Disease Control).

 

Il rischio si fa invece "moderato o alto per le persone vulnerabili, come gli anziani, i non vaccinati e gli immunocompromessi, a seconda del loro grado di immunità contro Sars-Cov2". Più dosi di vaccino o più contagi superati - questo vuol dire "grado di immunità" - conferiscono protezione anche contro l'ultima nata fra le varianti di Omicron.

 

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

L'Ecdc risponde con un documento tecnico di "valutazione del rischio" alle paure del mostro marino. Di Kraken però l'Europa è ancora priva. La variante, stima sempre il centro che ha sede a Stoccolma, rappresentava il 2,5% di tutti i tamponi positivi al Covid nell'ultima rilevazione fatta a fine 2022 e l'epidemia in generale nel nostro continente è in fase di calo. La stasi include anche l'Italia.

 

"I nostri modelli matematici - spiega l'Ecdc - indicano che XBB.1.5 potrebbe diventare dominante in Europa tra uno o due mesi, considerata la proporzione bassa di oggi e il suo tasso di crescita". […]

 

Più test e misure di prevenzione

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

Attualmente l'Ecdc classifica Kraken come "variante di interesse" e non come "variante preoccupante" (che è un gradino di allarme più alto). La situazione, avverte però Stoccolma, con il Covid resta sempre in evoluzione. Qualora XBB.1.5 dovesse diventare dominante anche da noi, la direttrice del Centro europeo per le malattie infettive, Andrea Ammon, raccomanda "di eseguire test e sequenziamento dei campioni di virus, spingere con le vaccinazioni e rafforzare le misure di prevenzione e controllo, come stare a casa quando si è malati, usare il telelavoro, ventilare gli spazi chiusi e fare un uso appropriato delle mascherine".

 

Oms: usare le mascherine al chiuso

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

L'Oms, nel suo ultimo aggiornamento delle linee guida per il Covid su mascherine e cure, invita a non abbassare la guardia. Le mascherine "continuano ad essere uno strumento chiave contro il Covid-19: sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid, quando qualcuno ha o sospetta di avere Covid, se si è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato".

 

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

L'Oms continua a raccomandare l'uso delle mascherine "in situazioni specifiche e l'aggiornamento ne raccomanda l'uso indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale, data l'attuale diffusione del Covid a livello globale". […]

 

COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN variante kraken covid variante kraken covid COVID VARIANTE KRAKEN COVID VARIANTE KRAKEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO