GODERE È POTERE – IL VERO “GENDER GAP”? È SULL'ORGASMO – GLI UOMINI RIESCONO A RAGGIUNGERE IL PIENO PIACERE SESSUALE NEL 70-85% DEI RAPPORTI, MENTRE LE DONNE SI FERMANO AL 46-58%. UNICA ECCEZIONE, LE OMOSESSUALI E BISESSUALI, CHE HANNO PIÙ ORGASMI RISPETTO ALLE ETERO – IL MOTIVO? NUMEROSE RICERCHE DIMOSTRANO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE DONNE GODE A PIENO SOLO CON LA STIMOLAZIONE DEL CLITORIDE, E NEL CASO DELLE ETEROSESSUALI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Laura Cuppini per www.corriere.it

 

orgasmo femminile (8) orgasmo femminile (8)

Esiste ancora un «gap» tra orgasmi maschili e orgasmi femminili. Lo scrive il New York Times, raccontando di uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica Sexual Medicine, «The lifelong orgasm gap: exploring age’s impact on orgasm rates» (il divario di orgasmi nell'arco della vita: esplorare l'impatto dell'età sui tassi di orgasmo), secondo cui le donne hanno meno orgasmi degli uomini, indipendentemente dall'età e dal grado di esperienza.

 

Nello studio gli uomini di tutti gli orientamenti sessuali hanno riportato tassi di orgasmo più elevati durante i rapporti - dal 70 all'85% - rispetto al 46-58% delle donne. Unica eccezione, le donne omosessuali e bisessuali tra i 35 e i 49 anni, che hanno riferito di avere più orgasmi rispetto alle donne etero.

 

orgasmo femminile (15) orgasmo femminile (15)

L'analisi ha incluso i dati di otto sondaggi condotti negli Stati Uniti da Match.com in collaborazione con il Kinsey Institute, il programma di ricerca sulla sessualità e le relazioni dell'Indiana University. Il campione comprendeva oltre 24mila americani single di età compresa tra i 18 e i 100 anni.

 

[…]  mentre gli uomini e le donne omosessuali e bisessuali hanno tassi di orgasmo più elevati, «non abbiamo visto prove di una riduzione del divario di orgasmi in generale - ha detto Amanda Gesselman, ricercatrice presso il Kinsey Institute e autrice principale dello studio -. Come società, diamo la priorità al piacere degli uomini e sottovalutiamo il piacere sessuale delle donne. E credo che questo contribuisca a creare disparità consistenti».

 

orgasmo femminile (12) orgasmo femminile (12)

Numerose ricerche dimostrano che la maggior parte delle donne raggiunge l'orgasmo con la stimolazione del clitoride. Quindi una possibile spiegazione del «gap» è che le donne etero praticano più spesso la penetrazione vaginale. «Esistono diversi tipi di piacere sessuale, quindi è importante non equiparare il divario di orgasmi a un divario di piacere - spiega Kristen Mark, docente presso l'Eli Coleman Institute for Sexual and Gender Health dell'Università del Minnesota -.

 

orgasmo femminile orgasmo femminile

Le donne che non riescono a raggiungere l'orgasmo o che semplicemente non hanno rapporti sessuali soddisfacenti possono parlarne con il proprio medico. Uno dei problemi però è che la maggior parte dei medici riceve poca o nessuna formazione in materia di salute sessuale. Per esempio, problemi come la secchezza e il dolore durante il sesso dopo la menopausa, che possono rendere l'orgasmo difficile, sono curabili». […]

orgasmo femminile (19) orgasmo femminile (19) orgasmo femminile (10) orgasmo femminile (10) orgasmo femminile piedi orgasmo femminile piedi orgasmo femminile (9) orgasmo femminile (9) orgasmo femminile (2) orgasmo femminile (2) orgasmo femminile orgasmo femminile

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO