MI VENGA UN COLPO - A CAUSA DELL'EVOLUZIONE NEL MODO DI COLPIRE LA PALLA TRA I GOLFISTI C'È UNA VERA E PROPRIA 'EPIDEMIA' DI MAL DI SCHIENA - I PROBLEMI ALLA SPINA DORSALE RIGUARDANO METÀ DEI PROFESSIONISTI MA ANCHE UN TERZO DEGLI AMATORI - I RICERCATORI HANNO ANALIZZATO LO SWING, IL COLPO CHE SOLLECITA DI PIÙ LA COLONNA VERTEBRALE, E HANNO SCOPERTO CHE…

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

golf 2 golf 2

A causa dell'evoluzione nel modo di colpire la palla tra i golfisti c'è una vera e propria 'epidemia' di mal di schiena, che non ha risparmiato i campioni degli ultimi anni. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Neurosurgery: Spine, secondo cui i problemi alla spina dorsale riguardano metà dei professionisti ma anche un terzo degli amatori.

 

I ricercatori guidati da Corey Walker del Barrow Neurological Institute di Phoenix, in Arizona, hanno analizzato lo swing, il colpo che sollecita di più la colonna vertebrale, sia dei campioni moderni che di quelli del passato come Jack Nicklaus e Ben Hogan. Negli ultimi due decenni, afferma lo studio, lo swing è diventato più potente, ed è anche cambiata la tecnica.

 

trump golfista trump golfista

Durante la fase discendente c'è una maggiore forza compressiva diretta sui dischi intervertebrali e sulle articolazioni collegate, che li colpisce in modo asimmetrico. Secondo alcune stime le forze in gioco durante un colpo dato con la massima potenza arrivano a 7500 Newton, otto volte il peso medio di una persona.

 

I problemi arrivano sempre prima, sottolinea lo studio, e hanno già colpito i campioni attuali più noti, a partire da Tiger Woods. "Con più di 300 swing al giorno - scrivono - i golfisti hanno un'esperienza continua di traumi minori alla spina dorsale, che nel tempo si traducono in un processo patogenico che possiamo chiamare 'discopatia traumatica ripetitiva. Gli effetti a lungo termine non sono trascurabili, specie per uno sport che si può fare ad alti livelli per decenni'".

obama al porcupine creek golf club obama al porcupine creek golf club

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!