OMICRON CAVALCA - IN ITALIA LA NUOVA VARIANTE SI ATTESTA GIÀ AL 20-30 PER CENTO DEI CONTAGI E SARÀ DOMINANTE NEL GIRO DI DUE O TRE SETTIMANE - IN FRANCIA HANNO PREVISTO CHE OMICRON SARÀ DOMINANTE ENTRO LA FINE DELL'ANNO, IN SPAGNA IDEM - L'EPIDEMIOLOGO LOPALCO: "LA STRAORDINARIA CAPACITÀ DI CONTAGIARE CI DÀ ALCUNE CERTEZZE: LA OMICRON SOSTITUIRÀ LA DELTA IN TEMPI RAPIDISSIMI. E CI CONTAGEREMO QUASI TUTTI, LA DIFFERENZA SARÀ DATA DALLA VACCINAZIONE. PER FORTUNA, PER CHI È IMMUNIZZATO, I SINTOMI SONO IN GENERE LIEVI"

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per "il Messaggero"

 

LA VARIANTE OMICRON BY OSHO LA VARIANTE OMICRON BY OSHO

La corsa di Omicron è iniziata anche in Italia e avrà una velocità che non è paragonabile a quella delle altre varianti. Delta compresa. Si attesta già al 20 per cento e sarà dominante nel giro di due o tre settimane. Lo conferma in Emilia-Romagna l'assessore alla Salute (che nella conferenza delle Regioni è il coordinatore della sanità), Raffaele Donini: «Le nostre stime parlano di un caso su 5». La flash survey in corso è un autovelox che arriva in ritardo: la variante Omicron ormai è sfrecciata via. I 36mila casi di ieri, il 56 per cento in più del mercoledì della settimana precedente, fanno scattare la sirena dell'allarme: ciò che è successo nel Regno Unito avvenendo anche da noi, con le Regioni che segnalano una espansione inarrestabile.

 

Delta vs Omicron Delta vs Omicron

In Umbria parlano di 1 caso su 3, tra i sequenziamenti, che rivela la presenza della Omicron; in Lombardia le diecimila infezioni in un giorno derivano anche dal quadro della provincia di Milano, dove «in alcune aree la Omicron è già prevalente, sopra al 50 per cento, mentre nel Bresciano si attesta attorno al 20, ma in rapida crescita» racconta Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv).

 

Vaccini Usa Vaccini Usa

In Abruzzo gli esperti dicono che su 10 nuovi casi, 2 sono di Omicron. Simile lo scenario in Puglia, dove una festa in provincia di Bari con una decina di giovani vaccinati è finita con il contagio di tutti i partecipanti, uno scenario che fa pensare alla presenza della nuova variante. Altri campanelli d'allarme nel Lazio: anche qui una festa ha fatto trovare cinque casi positivi e il primo infetto da Omicron autoctono (non aveva avuto contatti con il Sudafrica).

OMICRON COVID OMICRON COVID

 

PROTEZIONE

In Francia hanno previsto che la nuova variante sarà dominante entro la fine dell'anno; l'Italia potrebbe seguire a ruota. In Spagna stessa musica: il governo locale di Madrid ha certificato che il 90 per cento dei nuovi positivi aveva la mutazione Omicron. «La straordinaria capacità di contagiare - osserva il professor Pier Luigi Lopalco dell'Università del Salento - ci dà alcune certezze: la Omicron sostituirà la Delta in tempi rapidissimi. E ci contageremo quasi tutti, la differenza sarà data dalla vaccinazione. Per fortuna, per chi è immunizzato, i sintomi sono in genere lievi».

 

Sintomi Omicron Sintomi Omicron

Ieri un gruppo di scienziati sudafricani ha pubblicato uno studio che attesta una diminuzione delle ospedalizzazioni della Omicron se confrontata con la Delta, ma ha anche precisato che comunque non è scontato che lo scenario locale sia sovrapponibile a quello europeo o americano. Il nostro governo sta attendendo la flash survey, l'analisi dei sequenziamenti a campione chiesti alle Regioni. Si tratta di una operazione però lunga e macchinosa, che darà un esito ormai superato dalla realtà.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?