A POCO PIÙ DI UN ANNO DALL’ANNULLAMENTO DEL DIRITTO DI ABORTO DA PARTE DELLA CORTE SUPREMA, L’AGENZIA PER GLI ALIMENTI E I MEDICINALI DEGLI USA (FDA) HA APPROVATO PER LA PRIMA VOLTA LA VENDITA SENZA PRESCRIZIONE MEDICA DI UNA PILLOLA ANTICONCEZIONALE - SI TRATTA DEL FARMACO OPILL, PRODOTTO DALL’IRLANDESE PERRIGO E GIÀ PRESENTE SUL MERCATO STATUNITENSE DA MEZZO SECOLO

-

Condividi questo articolo


Dal “Corriere della Sera”

 

pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 3

In un’America come mai divisa sull’aborto, e a poco più di un anno dopo dall’annullamento del diritto all’interruzione di gravidanza da parte della Corte suprema, la Fda — l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli Usa — ha approvato per la prima volta la vendita senza prescrizione medica di una pillola anticoncezionale.

 

Si tratta del farmaco Opill, prodotto dall’irlandese Perrigo e già presente sul mercato statunitense da mezzo secolo. Non c’è ancora una data precisa perché la «minipillola» — che contiene solamente un ormone, la progestina, e non un insieme di progestina ed estrogeni — possa essere venduta al banco, ma la multinazionale stima che sarà disponibile nelle farmacie e per la vendita online dai primi mesi del prossimo anno. Allora diventerà il più efficace anticoncezionale acquistabile senza ricetta negli Usa.

 

pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 1

Resta l’incognita del prezzo, ancora non stabilito; ma Perrigo garantisce che l’obiettivo è quello di «rendere il farmaco accessibile per tutte le donne». Lo scorso anno, un sondaggio rivelò che tre donne americane su quattro vorrebbero avere la possibilità di acquistare un farmaco anticoncezionale al banco. E a maggio un panel di 17 consiglieri scientifici della Fda ha stabilito che i benefici dell’approvazione della vendita libera dell’Opill superano di gran lunga i rischi. Per di più, diversi gruppi contrari al diritto all’aborto non si sono espressi contro questa decisione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO