PREFERITE BERE ACQUA FREDDA RISPETTO A QUELLA A TEMPERATURA AMBIENTE? VI CONVIENE CAMBIARE ABITUDINI – SECONDO GLI ESPERTI UN BICCHIERE DI ACQUA FREDDA, SOPRATTUTTO SE CONSUMATO DURANTE I PASTI, CAUSA PROBLEMI DI DIGESTIONE E REFLUSSO. NON SOLO: NEI MESI CALDI, E SOPRATTUTTO DOPO IL PASTO, SI RISCHIA LA CONGESTIONE – IL SEGRETO SU COME NON RINUNCIARE DEL TUTTO A UN BICCHIERE DI ACQUA GHIACCIATA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Erika Cuscito per www.corriere.it

 

bere  acqua 12 bere  acqua 12

L’acqua è un bene prezioso. Rimanere idratati, bevendone circa due litri al giorno, è fondamentale. Spesso un bicchiere d’acqua, fresco di frigorifero o con aggiunta di ghiaccio, può sembrare un «toccasana» perché dà l’impressione di soddisfare e dissetare più di un bicchiere a temperatura ambiente. Non sempre però è salutare come potremmo supporre.

 

bere acqua bere acqua

Secondo gli esperti, infatti, l’acqua si dovrebbe bere a temperatura ambiente (temperatura di circa 20°C), tanto più se consumata durante i pasti. Un bicchiere eccessivamente freddo, magari con l’aggiunta del ghiaccio, potrebbe causare problemi alla digestione. Il freddo, infatti, crea una vasocostrizione che riduce l’afflusso di sangue verso l’apparato gastroenterico, rallentando il processo digestivo.

 

bere  acqua bere  acqua

Nelle persone più sensibili potrebbero verificarsi anche episodi di reflusso o l’aggravamento dello stesso laddove se ne soffrisse. Altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto dopo il pasto e nei periodi caldi, è il bere velocemente acqua fredda (tra i 5°C e i 10°C) poiché potrebbe causare un episodio di congestione. Lo stesso discorso vale dopo aver fatto sport o sforzi fisici.

 

[…] Da ultimo: alcuni alimenti, come i prodotti da forno, a contatto con l’acqua fredda si espandono provocando un aumento di volume dello stomaco con conseguente gonfiore addominale e talvolta dolore.

 

bere  acqua bere  acqua

Gli amanti del freddo, però, non devono rinunciare completamente al loro bicchiere e al rilascio di endorfine provocato dalla sensazione di freddo, appunto: meglio però se questa acqua fredda venisse bevuta a piccoli sorsi lontano dai pasti e in un momento di sosta, lontano cioè dagli sforzi fisici.

acqua acqua

 

Attenzione: l’acqua fredda non ha solo punti a suo «sfavore»: secondo alcuni esperti, bere acqua fresca aiuterebbe ad abbassare la temperatura corporea e velocizzerebbe il metabolismo, facendo bruciare circa 70 calorie in più al giorno (studio sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism).

[…]

BERE ACQUA BERE ACQUA bere acqua bere acqua

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO