QUANTO DURA L'IMMUNITÀ NATURALE AL COVID? GLI ANTICORPI PERSISTONO ALMENO 9-10 MESI. NON SOLO. CHI TRA I GUARITI DELLA PRIMA ONDATA È STATO ESPOSTO IN MODO DIRETTO NEL CORSO DELLA SECONDA ONDATA A COVID-19 NON SI È RICONTAGIATO - LO STUDIO CONDOTTO DA CRISANTI A VO’ EUGANEO DIMOSTRA L’ESISTENZA DI UNA “BARRIERA PROTETTIVA” PIUTTOSTO DURATURA PER CHI HA INCONTRATO SARS-COV-2, ANCHE DA ASINTOMATICO - MA NON TUTTI QUELLI CHE CONTRAGGONO L'INFEZIONE SVILUPPANO ANTICORPI NEUTRALIZZANTI...

-

Condividi questo articolo


ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Cristina Marrone per il “Corriere della Sera”

 

Quanto dura l'immunità naturale al Covid? Quanto a lungo gli anticorpi prodotti dall' organismo dopo aver incontrato Sars-CoV-2 sono in grado di proteggerci da una reinfezione? Secondo un nuovo studio in valutazione per la pubblicazione sulla rivista Nature condotto a Vo' Euganeo, in Veneto, da Andrea Crisanti, microbiologo dell' Università di Padova, gli anticorpi naturali persistono almeno 9-10 mesi. Non solo. Chi tra i guariti della prima ondata è stato esposto in modo diretto nel corso della seconda ondata a Covid-19 non si è ricontagiato.

 

quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 8 quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 8

L' indagine ha coinvolto 125 residenti a Vo' Euganeo e frazioni (88 positivi al tampone nel febbraio 2020, gli altri risultati positivi al test sierologico durante i controlli di maggio). «Quello che abbiamo visto è che gli anticorpi, per lo più neutralizzanti, restano in circolo fino a 10 mesi, senza sostanziali differenze nel titolo anticorpale tra sintomatici e asintomatici e neppure tra classi di età» sintetizza Crisanti,che ha collaborato con i colleghi dell' Imperial College di Londra. Lo studio sembra dunque suggerire che esiste una «barriera protettiva» piuttosto duratura per chi ha incontrato Sars-CoV-2, anche per chi non ha mostrato sintomi.

 

quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 3 quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 3

Vo' Euganeo rappresenta un caso-studio dall' inizio della pandemia. Non solo perché ha registrato la prima vittima di Covid in Italia, ma anche perché i suoi 3.200 abitanti sono stati testati a più riprese con tamponi e analisi sierologiche. In questo ultimo «giro» di test svolto a novembre, a differenza delle precedenti occasioni hanno partecipato solo i 125 residenti che nel maggio scorso, all' esito del prelievo venoso, avevano manifestato la presenza di anticorpi contro Covid, con l' infezione risalente a febbraio-marzo.

quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 7 quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 7

 

«Come c' era da aspettarsi gli anticorpi dopo nove mesi diminuiscono, pur restando piuttosto elevati - aggiunge il professore - ma l' aspetto interessante e soprattutto rassicurante è che 18 persone sono state esposte a positivi a Sars-CoV-2 durante la seconda ondata perché condividevano la casa o avevano rapporti stretti: nessuno di loro si è riammalato. Sappiamo con certezza che queste persone sono entrate di nuovo in contatto con il virus perché il livello dei loro anticorpi è aumentato, come se avessero fatto il richiamo del vaccino, ma non si sono ammalate, e questa è un' ottima notizia».

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

L'aumento della produzione di anticorpi significa che chi si è infettato ed è guarito è in qualche modo protetto. «Ma il virus per poter stimolare le risposte anticorpali di queste persone - dice Crisanti - si è moltiplicato un po', non sappiamo quanto, ma sicuramente ha avuto una fase di replicazione che non ha portato alla malattia, ma che ha causato un' infezione transitoria asintomatica, perché altrimenti non si sarebbe stimolata la risposta immunitaria». In questa fase si è contagiosi? È una di quelle domande che non ha ancora una risposta e serviranno ulteriori indagini.

 

La durata dell' immunità (naturale e indotta dai vaccini) è una delle domande più dibattute che ancora non ha risposte definitive e univoche. Capirne i meccanismi è però di fondamentale importanza per pianificare le campagne di vaccinazione, anche con eventuali richiami, e per riprendere una vita normale.

 

long covid 2 long covid 2

Alcuni studi parlano di immunità naturale di 3-5 mesi, altri, più numerosi, si spingono a 8-9 mesi. È chiaro che più passa il tempo, più potremo avere informazioni precise anche se conta molto la risposta del singolo individuo. Attenzione, non tutti quelli che contraggono l' infezione sviluppano anticorpi neutralizzanti. Come spiega l' immunologa Antonella Viola, docente di Patologia all' Università di Padova «secondo uno studio effettuato in Cina solo il 40% delle persone sieropositive, che hanno cioè generato anticorpi contro Sars-CoV-2, produce anticorpi in grado di bloccare il virus».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?