SAPETE CHI NON PRATICA DISCRIMINAZIONI DI GENERE? IL TUMORE! - QUELLO AL SENO È TIPICAMENTE FEMMINILE, MA GLI UOMINI NON NE SONO IMMUNI: NEL 2019 I NUOVI CASI DI CARCINOMA MAMMARIO MASCHILE SONO STATI 500, COME NEL 2018 – UNA MALATTIA INSIDIOSA DI CUI GLI UOMINI SOTTOVALUTANO I SINTOMI RITARDANDO LE DIAGNOSI E PREGIUDICANDO LA GUARIGIONE – A COSA PRESTARE ATTENZIONE

- -

 

-

Condividi questo articolo


Martina Saporiti per “il Venerdì - la Repubblica”

 

cancro seno uomo 9 cancro seno uomo 9

Il tumore al seno è una malattia tipicamente femminile, ma gli uomini non ne sono immuni. Nel 2019 i nuovi casi di carcinoma mammario maschile (nella foto, l' ingrandimento di un tessuto colpito) sono stati 500, come nel 2018 (dati dell' Associazione italiana di oncologia medica).

 

Certo, l’incidenza è trascurabile rispetto ai 53 mila nuovi casi del tumore femminile, ma proprio questo rende la malattia insidiosa. Gli uomini spesso sottovalutano i sintomi (noduli, arrossamento della pelle del seno, cambiamenti nella forma dei capezzoli da cui possono fuoriuscire liquidi) ritardando le diagnosi e pregiudicando la guarigione (nel 2016 le morti sono state 144).

cancro seno uomo 8 cancro seno uomo 8

 

I maschi non si ammalano come le donne perché hanno meno tessuto mammario e meno estrogeni (ma obesità o eccessivo consumo di alcol, alterando l' equilibrio ormonale, possono favorire lo sviluppo della malattia).

 

cancro seno uomo 4 cancro seno uomo 4

E un peso ha anche la genetica: di solito il tumore colpisce gli uomini tra i 60 e i 70 anni, ma se si manifesta prima è probabile che sia responsabilità dei geni Brca e soprattutto di Brca2, che da solo riguarda circa il 4-14 per cento dei tumori mammari maschili.

cancro seno uomo 6 cancro seno uomo 6 cancro seno uomo 13 cancro seno uomo 13 cancro seno uomo 2 cancro seno uomo 2 cancro seno uomo 1 cancro seno uomo 1 cancro seno uomo 10 cancro seno uomo 10 cancro seno uomo 11 cancro seno uomo 11 cancro seno uomo 12 cancro seno uomo 12 cancro seno uomo 7 cancro seno uomo 7 cancro seno uomo 3 cancro seno uomo 3 cancro seno uomo 5 cancro seno uomo 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…