LA SCIENZA CI SALVERÀ! - A BOSTON, UN’EQUIPE DI CHIRURGHI HA TRAPIANTATO UN RENE DA UN MAIALE GENETICAMENTE MODIFICATO IN UN UOMO DI 62 ANNI, AFFETTO DA UNA MALATTIA RENALE TERMINALE – È LA PRIMA OPERAZIONE DI QUESTO TIPO SU UN PAZIENTE IN VITA: POTREBBE ESSERE DIMESSO PRESTO VISTO CHE L'ORGANO HA INIZIATO A PRODURRE URINA POCO DOPO L'INTERVENTO - SE L'OPERAZIONE ANDASSE A BUON FINE LA DIALISI DIVENTEREBBE OBSOLETA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it

 

INTERVENTO CHIRURGICO INTERVENTO CHIRURGICO

A Boston, un equipe di chirurghi ha trapiantato un rene da un maiale geneticamente modificato in un uomo di 62 anni, affetto da una malattia renale terminale.

 

E' una delle prime procedure di questo tipo su un paziente in vita: in passato erano già stati compiuti altri tentativi simili, ma su persone in morte cerebrale. Come riferito dal Massachusetts General Hospital, i segnali finora sono promettenti: l'organo ha iniziato a produrre urina poco dopo l'intervento e le condizioni del paziente continuano a migliorare. Due anni fa il primo trapianto di cuore da un animale geneticamente modificato a Baltimora.

 

OPERAZIONE CHIRURGICA OPERAZIONE CHIRURGICA

Il paziente, che è un afroamericano, è già in piedi e potrebbe essere dimesso presto. L'operazione può essere considerata un importante passo avanti e offre speranza a centinaia di migliaia di persone che soffrono di questo tipo di malattia.

 

Se l'operazione andasse a buon fine la dialisi diventerebbe obsoleta

Se i reni di animali geneticamente modificati potessero essere trapiantati su larga scala, la dialisi "diventerebbe obsoleta", ha affermato al New York Times il dottor Leonardo V. Riella, direttore medico per i trapianti di rene al Mass General. 

[…]

 

TRAPIANTO DI RENE TRAPIANTO DI RENE

Lo xenotrapianto, cos'è

Fino a qualche anno fa, era impensabile lo xenotrapianto, ossia il trapianto di organi animali nell'uomo. Ma, grazie all'innovazione scientifica e alle modifiche genetiche sull'organo effettuate in laboratorio, l'operazione è diventata una realtà che si va consolidando in ambito medico.

 

Il rene geneticamente modificato

OPERAZIONE CHIRURGICA OPERAZIONE CHIRURGICA

In questo caso il rene geneticamente modificato è stato creato dalla compagnia eGenesis, che ha rimosso tra geni potenzialmenti rischiosi che sarebbero stati la causa del rigetto da parte del sistema immunitario umano. In aggiunta, sono stati inseriti sette geni umani compatibili con il paziente. I retrovirus presenti nei maiali, che potrebbero infettare l'uomo, invece sono stati inattivati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO