SE PROPRIO DOVETE DIGIUNARE, SALTATE LA CENA – NON MANGIARE A PRANZO PUÒ ESSERE DANNOSO E CONTROPRODUCENTE: PUÒ ADDIRITTURA FARVI INGRASSARE – LA BIOLOGA NUTRIZIONISTA MARIA BRAVO: “ANCHE SE ABBIAMO POCO TEMPO, DOBBIAMO MANGIARE: AL POSTO DI UN PASTO LUNGO, POSSIAMO OPTARE PER SOLUZIONI SANE E PIÙ VELOCI, COME PANINI BEN FORMULATI CON PANE INTEGRALE E ALIMENTI SANI. DIVERSO È IL CASO DEL DIGIUNO INTERMITTENTE…”

-

Condividi questo articolo


Maria Bravo* per “Oggi”

Biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X

 

digiuno a intermittenza 11 digiuno a intermittenza 11

Saltare i pasti, in particolare il pranzo, non è mai utile. Quando mangiamo, produciamo ormoni - come la leptina - che stimolano la sensazione di sazietà, mentre quando restiamo a digiuno produciamo ormoni che stimolano il senso della fame.

 

Saltare il pasto può, a lungo termine, abbassare il metabolismo basale (l’energia che si utilizza a riposo) e predisporci a prendere poi peso con più facilità. Il pranzo, oltretutto, aiuta a soddisfare il fabbisogno energetico personale e ad affrontare il resto della giornata.

maria bravo biologa nutrizionista maria bravo biologa nutrizionista

 

È quindi importante rispettare l’orario dei pasti per non alterare il ritmo fisiologico degli ormoni e l’equilibrio tra fame e sazietà. Ecco perché, anche se abbiamo poco tempo, dobbiamo mangiare: al posto di un pasto lungo, possiamo optare per soluzioni sane e più veloci, come panini ben formulati con pane integrale e alimenti sani.

 

Diverso è il caso del digiuno intermittente, che prevede, durante la giornata, un periodo senza cibo. È una strategia nutrizionale valida, ma deve essere seguita solo sotto stretto controllo medico, con il professionista che indicherà le modalità e gli orari da seguire.

digiuno a intermittenza 13 digiuno a intermittenza 13

pranzo sulla spiaggia 8 pranzo sulla spiaggia 8 pranzo in famiglia 8 pranzo in famiglia 8

digiuno a intermittenza 2 digiuno a intermittenza 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO