IL SEGRETO PER CAMPARE A LUNGO? PASSARE DEL TEMPO INSIEME ALLE ALTRE PERSONE - LO DICE LA SCIENZA: LA LONGEVITA' DEI PAESI DELL'EUROPA MERIDIONALE È PIÙ ALTA PERCHÈ, SECONDO "L'ECONOMIST", I CITTADINI DI ITALIA, SPAGNA, FRANCIA E PORTOGALLO PASSANO PIÙ TEMPO IN COMPAGNIA DI AMICI E PARENTI - GLI ALTRI DUE FATTORI CHE FANNO LA DIFFERENZA SONO LA DIETA MEDITERRANEA E L'ATTIVITA' SPORTIVA. E' IMPORTANTE FARE ALMENO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per “La Repubblica”

 

longevity fest 1 longevity fest 1

I Paesi dell'Europa meridionale sono spesso in fondo alle classifiche internazionali di vario tipo: produttività, innovazione - perfino felicità, categoria dominata dai nordici con la Finlandia in testa da anni.

 

Ma c'è un campo in cui gli europei del Sud sono ai primi posti: la longevità. Spagna, Italia, Portogallo, Francia, ma pure microstati come Malta, San Marino e Andorra, figurano tra i primi venti Paesi del mondo con la più lunga aspettativa di vita nel recente rapporto dell'Institute for Health Metrics dell'università di Washington.

 

A primeggiare in questo settore ci sono anche Svizzera, Singapore e Giappone, ma si tratta di nazioni molto distanti geograficamente. Quelle dell'Europa meridionale, invece, sono vicine, costituiscono un cluster, un gruppo compatto. Come mai? Quale è il segreto della lunga vita degli europei del Sud?

 

longevita' longevita'

Se lo chiede l'Economist, esaminando una varietà di dati per cercare la risposta. La longevità di svizzeri e giapponesi viene messa generalmente in relazione con la ricchezza di questi due Paesi, in base al principio che i soldi comprano salute, migliore alimentazione, migliori cure.

 

Ma gli Stati dell'Europa del Sud, pur appartenendo alla fascia dei Paesi industrializzati (due di essi, Francia e Italia, in effetti fanno parte del G7), non sono al livello dei più ricchi in assoluto. Perché allora l'aspettativa media di vita in Spagna per il 2050 (85,5 anni) è superiore a quella della Danimarca (83,5)?

 

longevità longevità

Il settimanale inglese cita tre motivazioni. Una è la "dieta Mediterranea", un'alimentazione a base di pesce, verdura, frutta, farine integrali, olio d'oliva, i cui benefici sono ormai riconosciuti dalla medicina in tutto il pianeta. [...]

 

Un secondo motivo è che gli europei del Sud si muovono di più. Gli spagnoli guidano l'Europa per maggior numero di passi al giorno: in media quasi 6 mila (10 mila al dì è il numero ottimale suggerito dagli esperti, ma anche la metà è ritenuta un buon risultato). Quale sia la ragione è discutibile. [...]

 

longevita' longevita'

Ma c'è un terzo elemento che - mescolato ai primidue - fa la differenza, secondo l'Economist: la socialità. I greci sono secondi al mondo nel rispondere positivamente alla domanda: avete visto un membro della vostra famiglia nella scorsa settimana? E gli spagnoli sono in quarta posizione. La cultura della famiglia è forte in tutti i Paesi latini e dell'area Mediterranea, a cominciare dall'Italia.

 

Tutti gli studi medici concordano che la frequenza dei rapporti con familiari e amici costituisce una rete di protezione sociale che fa bene alla salute e allunga la vita: chi vive solo e ha scarse relazioni fa più fatica a superare le malattie tipiche dell'età avanzata e a non cadere in disturbi psicologici come la depressione.

dieta mediterranea dieta mediterranea

 

Il segreto di una lunga vita, insomma, è una somma di fattori: sufficiente livello di sviluppo, buona dieta, movimento fisico, solidi rapporti familiari e sociali per mantenersi attivi. [...]

dieta mediterranea dieta mediterranea

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…