Due operatori sanitari dello stesso ospedale in Alaska hanno sviluppato reazioni allergiche pochi minuti dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer contro il coronavirus questa settimana, incluso un membro del personale per cui è stato necessario il ricovero. Lo riporta il New York Times:
I funzionari sanitari - scrive il Times - hanno affermato che i casi non avrebbero interrotto i loro piani di lancio del vaccino e che stavano condividendo le informazioni per motivi di trasparenza. La prima persona colpita da reazioni, una donna di mezza età che non aveva una storia di allergie, ha avuto una reazione anafilattica iniziata 10 minuti dopo aver ricevuto il vaccino al Bartlett Regional Hospital di Juneau martedì, ha detto un funzionario dell’ospedale. Ha sperimentato un’eruzione cutanea sul viso e sul busto, mancanza d’aria e battito cardiaco elevato.
coronavirus vaccino in michigan
La dottoressa Lindy Jones, direttore medico del pronto soccorso dell’ospedale, ha detto che alla donna è stata somministrata per la prima volta un’iniezione di adrenalina, un trattamento standard per gravi reazioni allergiche. I suoi sintomi si sono attenuati ma poi sono riemersi, ed è stata trattata con steroidi e una flebo di epinefrina.
bartlett regional hospital juneau alaska
Quando i medici hanno cercato di interrompere la flebo, i suoi sintomi sono riemersi, quindi la donna è stata trasferita nell’unità di terapia intensiva e osservata per tutta la notte; il trattamento è stato interrotto con successo mercoledì mattina presto, ha detto il dottor Jones. La donna si è ripresa e inizialmente doveva essere dimessa ieri sera, ma poi per precauzione si è preferito tenerla in osservazione fino a oggi.
come funziona il vaccino contro il coronavirus
Il secondo operatore ha ricevuto la sua dose mercoledì e ha sviluppato gonfiore agli occhi, vertigini e gola irritata 10 minuti dopo l’iniezione, ha detto l’ospedale in un comunicato. È stato portato al pronto soccorso e trattato con epinefrina, Pepcid e Benadryl, sebbene l’ospedale abbia affermato che la reazione non è stata considerata anafilassi. Il lavoratore è tornato alla normalità entro un’ora e non è stato necessario alcun ricovero.
L’ospedale, che mercoledì sera aveva somministrato 144 dosi totali, ha detto che entrambi i lavoratori non volevano che le loro esperienze avessero un impatto negativo sugli altri che si mettevano in fila per il vaccino. “Non abbiamo intenzione di cambiare il nostro programma, dosaggio o regime vaccinale”, ha detto in una dichiarazione la dottoressa Anne Zink, ufficiale medico capo dell’Alaska.
sandra lindsay prima vaccinata negli usa distribuzione vaccino usa 1 vaccino coronavirus distribuzione vaccino usa 2 scatole di vaccino pfizer distribuite negli usa distribuzione vaccino usa 3 distribuzione vaccino usa 4 distribuzione vaccino usa 5 yves duroseau secondo vaccinato negli usa contro il coronavirus coronavirus al via il vaccino negli usa vaccini coronavirus negli usa distribuzione vaccino usa 14