Filippo Piva per "www.gqitalia.it"
Alzi la mano chi non ha mai tentato di auto-diagnosticarsi malattie & co attraverso qualche ricerca più o meno mirata su internet. Per noi italiani, d'altra parte, la salute è una tematica assolutamente centrale, e sì, anche se sappiamo bene che il consulto con il medico è sempre necessario siamo ormai abituati a metterci alla ricerca di informazioni preliminari andando a scandagliare la fitta giungla del www.
Lo sa molto bene anche MioDottore, piattaforma online parte del gruppo DocPlanner specializzata nella prenotazione di visite mediche, che a questo proposito stila ogni anno la classifica – se così si può definire – delle malattie più cercate sul proprio portale.
E così la graduatoria 2019, resa nota proprio in queste ore, sembra in qualche modo ribadire una verità di fondo: le donne sono più propense a consultare il web alla ricerca di diagnosi e informazioni varie rispetto agli uomini. La parola menopausa, infatti, si è confermata anche lo scorso anno il termine medico più digitato in assoluto, conservando un primato che detiene sin dal 2017. Mentre al secondo posto troviamo l'endometriosi, patologia ginecologica che figurava tra le più ricercate anche nelle scorse edizioni dello studio.
Il gradino più basso del podio viene invece occupato dall'alluce valgo, seguito da osteoporosi, ernia inguinale e fibromialgia. Allargando lo sguardo sulla lista delle ricerche, dunque, è possibile notare come la più ampia percentuale di esse sia in qualche modo legata a disturbi della sfera intima-sessuale, tra cui anche la disfunzione erettile, che campeggia al gradino numero 22. Segue la sfera ortopedica, con il sempreverde mal di schiena che si piazza in sedicesima posizione.
«I dati di MioDottore evidenziano quanto i pazienti siano sempre più attenti al proprio benessere e facciano affidamento alla tecnologia per informarsi, anche in fatto di salute.
Per questo la piattaforma si impegna sempre maggiormente a garantire facile accesso a specialisti e informazioni affidabili, lavorando a stretto contatto con i professionisti del settore e al servizio dei pazienti -, dichiara Luca Puccioni, Ceo di MioDottore. - La funzionalità Chiedi al dottore presente sia sulla piattaforma che sulla app di MioDottore è quindi uno strumento fondamentale, uno spazio anonimo e sicuro dove poter esternare dubbi e preoccupazioni con gli esperti di riferimento e ottenere in maniera gratuita e veloce, entro massimo 48 ore, risposte su perplessità circa il proprio stato di salute».
Ecco allora la classifica completa, sconsigliata – ovviamente - a ipocondriaci e malati immaginari.
1. Menopausa
2. Endometriosi
3. Alluce valgo
4. Osteoporosi
5. Ernia inguinale
6. Fibromialgia
7. Scoliosi
8. Ernia del disco
9. Acufene
10. Lipoma
11. Sindrome dell'ovaio policistico
12. Artrosi
13. Acne
14. Sindrome del tunnel carpale
15. Alopecia
16. Mal di schiena
17. Emorroidi
18. Verruche
19. Glaucoma
20. Malattia di Alzheimer
21. Disturbo bipolare
22. Disfunzione erettile
23. Depressione
24. Cistite
25. Degenerazione maculare
26. Obesità
27. Cefalea
28. Setto nasale deviato
29. Cisti sebacea
30. Epilessia
dottor google 2 cercare malattie sul web 9 dottor google 3 dottor google 1 doctor google 1 doctor google doctor google 3 cercare malattie sul web 8